Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Parere su daga
Un caro amico francese mi chiede un parere su questa daga, devo spostarla nella stanza falsi?
[attachment=3:l959n2ed]Foto3.JPG[/attachment:l959n2ed]
[attachment=2:l959n2ed]Foto1.JPG[/attachment:l959n2ed]
[attachment=1:l959n2ed]Foto4.JPG[/attachment:l959n2ed]
[attachment=0:l959n2ed]Foto2.JPG[/attachment:l959n2ed]
-
Re: Parere su daga
L'unica cosa che posso dirti e che da una delle foto la lama sembra "tirata male" che è in contrasto con un'incisione così pulita.
Ragionamento basato solo sulla logica naturalmente.
-
Bisognerebbe vedere se l' acciaio ha tracce di leggera ruggine, se i fornimenti del fodero hanno tracce della fusione chiaramente visibili, se il medaglione è ad un solo pezzo, ( nell' originale è in due pezzi ) se i rinforzi sono applicati sommariamente al fodero, se ci sono o meno rivetti che fermano il fodero, ( nell' originale ci sono ) se l' impugnatura è in plastica nera. ( nell' originale è in legno colorato di nero ) Se l' Aquila è scarsamente rifinita. La lama degli originali si presenta liscia e incurvata, mentre i falsi presentano un dorso centrale netto. ( cosa che mi sembra di vedere nella terza foto )
Nella foto non vedo bene; ma l' Aquila sull' impugnatura degli originali deve essere posizionata centralmente; questa mi sembra leggermente spostata in alto.
[00016009
-
Le metto in ordine perché devo farmi mandare le foto e premetto che di queste cose ne capisco meno di zero.
1 - Bisognerebbe vedere se l' acciaio ha tracce di leggera ruggine,
2 - se i fornimenti del fodero hanno tracce della fusione chiaramente visibili,
3 - se il medaglione è ad un solo pezzo, ( nell'originale è in due pezzi )
4 - se i rinforzi sono applicati sommariamente al fodero,
5 - se ci sono o meno rivetti che fermano il fodero, ( nell' originale ci sono )
6 - se l'impugnatura è in plastica nera. ( nell' originale è in legno colorato di nero )
6 - Se l' Aquila è scarsamente rifinita.
7 - La lama degli originali si presenta liscia e incurvata, mentre i falsi presentano un dorso centrale netto. ( cosa che mi sembra di vedere nella terza foto )
8 - Nella foto non vedo bene; ma l' Aquila sull'impugnatura degli originali deve essere posizionata centralmente; questa mi sembra leggermente spostata in alto.
-
Elenca al tuo amico le cose che ti sei elencato tu. Comunque nel post precedente mi son dimenticato di scrivere che i rivetti nel fodero non li vedo. Puoi metterla nella stanza repliche. Molte di queste Daghe foruno riprodotte anni fa a Siviglia. ( Spagna )
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
Un caro amico francese mi chiede un parere su questa daga, devo spostarla nella stanza falsi?
[attachment=3:1l17iimd]Foto3.JPG[/attachment:1l17iimd]
[attachment=2:1l17iimd]Foto1.JPG[/attachment:1l17iimd]
[attachment=1:1l17iimd]Foto4.JPG[/attachment:1l17iimd]
[attachment=0:1l17iimd]Foto2.JPG[/attachment:1l17iimd]
...io....la sposterei al volo.... [notok
-
Come suggeritomi ho spostato il topic e così ho preso l'occasione per aprire questa nuova stanza.
-
Secondo me anche i caratteri incisi non corrispondono agli esemplari originali. Parlo a livello di font, non di frase.
-
Allegati: 13
come promesso a Bologna ecco la mia che considero copia ,premetto è presente nella denuncia di possesso di cui abbiamo parlato quindi è anteriore al 1975 non presenta marchi ma la lama presenta una R nella parte nascosta non l'ho mai postata proprio perché non la ritengo originale oggi l'ho sezionata per voi ciao