Allegati: 2
Idendificazione bidone 200 litri
Sabato un nuovo amico mi ha regalato un "bidoncino" da 200 litri del marzo 1940, tanto per me il posto non è un problema.
E' di origine francese, od almeno francofona, come rilevabile dalla scritta POUDRES, però non riesco a decidere se si tratta di un oggetto civile o militare. Cosa può significare la sigla C.R.E.? Il costruttore od una sigla di qualche ente militare?
Qualcuno ha dei suggerimenti?
Re: Idendificazione bidone 200 litri
Io ipotizzo militare e lo motivo con questo ragionamento. quando mai i civili hanno avuto la necessità* di mettere una data di produzione?
Io invece mi chiedo perchè mai utilizzare un bidone con un tappo così piccolo per contenere "polveri", sempre che l'indicazione riguardi il contenuto e non sia di una qualsiasi altra natura.
Allegati: 2
Brutta cosa essere smemorati.
In un colpo solo ho risolto un dubbio ma me ne sono confermato un'altro.
Ho affiancato un bidoncino francese da 40-50 litri, sicuramente militare, datato 5-1940 all'oggetto del mistero.
Le scritte sono uguali e quindi se è militare uno lo è anche l'altro, però resta sempre il dubbio di cosa indichi la parola POUDRES e cosa significhi la sigla C.R.E., però spero di riuscire a chiarirle presto.
Dimenticavo, sul bordino superiore in ferro è riportata la scritta TOLERIE DE GRENOBLE.
ciao Kanister
in un forum estone............che penso sia molto interessante per te, a prescindere dal bidone in oggetto, parlano dei tuoi bidoni.
ho provato a tradurre...ma non è molto chiaro.
però forse Poudres si riferisce ad una fabbrica che produce polveri ed esplosivi, ma anche prodotti petroliferi.
contatta il tipo e sicuramente risolve ogni tuo dubbio.
http://www.wehrmacht.pri.ee/foorum/phpB ... cf9e2cf31c
Ti ringrazio, mi hai fatto venire in mente di contattare Arquille e Leger, entrambi molto addentro nello studio delle taniche, tanto che Leger ha anche scritto l'unico libro esistente sui jerrycan.
Poudres: Polveri.
Tolerie de Grenoble: Lamiera di Grenoble.
Resta il "mistero" del C.R.E. Che sicuramente è la sigla delle polveri che stavano nei due fusti che hai postato.
[00016009
Ti ringrazio, però temo che dovremo abbandonare questo significato della parola POUDRES.
Ho parlato con un amico che mi dice che la sigla C.R.E. sta per qualcosa simile a Commissione Rifornimenti Benzina, anche se non si ricorda bene le varie componenti cosa significhino.
D'altra parte ho già* espresso dall'inizio il dubbio che un bidone del genere potesse contenere qualcosa in polvere.
Però tradutto in Francese Commissione Rifornimenti Benzina mi torna:
Commission Fournitures En essence. Quindi a questo punto la sigla dovrebbe essere C.F.E. e non C.R.E. [137 [137
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Però tradutto in Francese Commissione Rifornimenti Benzina mi torna:
Commission Fournitures En essence. Quindi a questo punto la sigla dovrebbe essere C.F.E. e non C.R.E. [137 [137
[00016009
Rifornimenti = ravitaillements, quindi R.