Novità sul patentino dei recuperanti
E' stato postato su Facebook al Gruppo " I recuperanti"
visto che questo è il Forum più interessato direi [249
vi riporto il link :
http://www.facebook.com/?sk=2361831622# ... 3679075324
se non riuscite ad aprirlo comunicatemelo creerò un immagine .......
naturalmente lo riporto per sapere cosa ne sapete molti di voi sono veneti , e se avete altre notizie più o meno ufficiose .
PS : domanda maliziosa , non sarà* una schedatura [137
Re: Novità sul patentino dei recuperanti
La proposta di legge è abbastanza datata e come relatore aveva anche il sindaco di Verona, Flavio Tosi, la legge è un'interessante modo per regolamentare quello che non si è mai voluto regolare e naturalmente è stata osteggiata a più non posso e a vari livelli.
Con i soliti pro e contro, per me assolutamente positiva.
Schedatura???
Ma vogliamo finirla una volte per tutte di pensare che qualcuno voglia schedarci per chissà* quali oscuri motivi, cerchiamo di essere trasparenti nelle nostre cose e nelle nostre collezioni, credo che a quel punto nessuno possa dirci nulla.
I musei della grande guerra, e non, sono stati allestiti con le cose raccolte e recuperate da gente che scavava e che scava quindi non si può che auspicare una rapida entrata in vigore di una legge regionale che disciplini il tutto, forse in questo modo certi scempi non accadranno più.
è semplicemente stato approvato dalla commissione regionale veneta , quindi riguarda solo ed esclusivamente la regione veneto , e deve ancora passare per l'approvazione definitiva al Consiglio regionale veneto .. Quindi incrociamo le dita perchè non è ancora definitiva .
l'idea proposta è quella di dare la possibilita' a chi vuole nel mondo dei neo-recuperanti di uscire allo scoperto , smettere di essere considerati "bracconieri" e richiedere questo patentino che ti autorizza nel solo veneto , alla ricerca con metaldetector , non vi è in questo nessuna intenzione di schedare nessuno , E STUPIDO SOLO PENSARLO !!..
la cosa è libera e facoltativa , chi vuole potra' aderire chi non se la sente potra' rimanere come sta' , sapendo pero' di rischiare ..
a fare avere questa enorme possibilita' al mondo dei neo-recuperanti è stata l'associazione storico culturale " il Piave 15-18" ed è costata anni di riunioni , di colloqui e mediazioni tra le parti , si ringrazia doverosamente in tutto questo il sindaco Flavio Tosi , l'assessore nonchè collezionista Lorenzon Mirco , ed il presidente Cenci .. che hanno creduto nella serieta' dei numerosissimi collezionisti veneti ...
sta' ora a noi se dovesse passare definitivamente la legge , cercare di essere rispettosi dei luoghi e della natura dove andremmo a ricercare .. [257
Mi sembra una cosa buona e giusta [264
E' riservata ai soli residenti in Veneto o a chiunque ne faccia richiesta?
Non sono mai stato con il metal nella vostra meravigliosa regione ma se un giorno mi capitasse vorrei farlo in perfetta regola
.. intanto non è ancora approvata , percui di definitivo non cè nulla ad oggi ..
se verra' confermata , tutti potranno anche da fuori regione .. [257
Un' idea come un'altra per spillare soldi alla gente....
Perciò un novizio che intende appassionarsi prima fa la tessera e poi se non gli piace + le mette sul comodino....
Solite trovate all'italiana...
Dopo si se ti beccano senza tessera ti fan il c....
Ognuno ha le sue idee...questa è la mia... [142
secondo me il tesserino e' utile se corroborato dalla definizione dei luoghi legali in cui si debba operare,altrimenti puo' diventare un lavaggio di onte per i cosiddetti ricercatori bracconieri.il tesserino sarebbe anche meraviglioso perche' toglie al ricercatore il pudore nel dover sempre giustificare a chicchessia il proprio operato nei luoghi consentiti.e magari la regolamentazione fa capire alla gente che di sport o passione collezionistica si tratta,equiparandolo alla raccolta di funghi ,alla pesca etc [264