salve a tutti [17 un mi è stato regalato questo contenitore [974
sapete mica con che arma veniva sparato e che contenuto aveva( esplosivo illuminante o solo illuminante) [137
Visualizzazione Stampabile
salve a tutti [17 un mi è stato regalato questo contenitore [974
sapete mica con che arma veniva sparato e che contenuto aveva( esplosivo illuminante o solo illuminante) [137
Trattasi di una bomba illuminate per fucile.
Veniva lanciata con una cartuccia di lancio che oltre a fornire la spinta innescava un un ritardo pirico. Il ritardo permetteva di far raggiungere alla bomba l'altezza operativa; raggiuntal innescava una carica di espulsione la quale a sua volta accendeva la miscela illuminante contenuta in contenitore legato ad un paracadute.
Spero che sia chiaro suo funzionamento.
Ne lanciate moltissime con il Garand M.1 provvisto di tromboncino Energa
Uh, facile!
Ne ho uno identico anche io! [17
Veniva sparato con il tromboncino/spengifiamma del FAL Beretta, infilandocelo sopra dopo aver alzato il ritto di mira (che chiude la valvola di recupero gas) ed inserito l'apposita cartuccia da lancio in camera!
All'interno vi era un bengala illuminante col rispettivo paracadute che veniva espulso al culmine della traiettoria tramite un ritardo pirico. Ovviamente chi si prendeva in testa il contenitore era più sfortunato degli altri... [icon_246
Quelli da me conosciuti hanno il tappino bombato ma di colore verde oliva, come il resto del contenitore: esistevano con proprietà* illuminanti diverse?
Grazie.
F73
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da gewehr41
Questa è la mia (ovviamente vuota) un pò più vecchia
[attachment=0:ktx831g5]illuminante.jpg[/attachment:ktx831g5]
O K spiegazione veloce e completa [264
credevo che era piu' complicata [142
saluti e grazie
Ne ho due anche io con tappo verde e bianco. In uno c'è ancora il paracadute con la catenella. Manca il bengala purtroppo. [11 [11
Una delle prime ciofeche prese quando ero un po piu' giovane,mi fu spacciata per americana ww2 ovvio che era rugginosa con le scritte grattate altrimenti col cavolo che.....solo 15 euro ma appena scoprii che era post potete immaginare [916