Allegati: 3
Portatabacco italiano con simbolo di Trieste
Posto questo portatabacco,o portapillole...frutto di ritrovamento in mercatino qui in toscana questo oggetto è stato quasi sicuramente in dotazione a qualche fante italiano durante la ww1,notare il marchio con stemma sabaudo coronato e l'alabarda (ovvero il simbolo di trieste.)
Un saluto
Stefano [264
Re: Portatabacco da fante italiano con simbolo di Trieste
Grazie mille Mulon! Capisco poi per te ha un significato particolare [264
Faccio il bastiancontrario, fare un punzone costa e la certezza che Trieste diventasse italiana non c'era. Per me è stato fatto subito dopo.
Poi ammettiamolo che non ho certezze che avvalorino questa tesi perciò ipotizzo solamente.
Un pezzo molto bello [264 , vado a memoria, quello che dice Andrea non è da scartare
ciao,
non si tratta di un oggetto militare ma di marina mercantile.
Lo stemma fa riferimento all'"Italia" di Navigazione, società* genovese fondata nel 1936.
L'ovale è identico a quello del Lloyd Triestino, solo che per il LT la bandiera con l'alabarda stava a sinistra e quella genovese a destra.
bellissimo oggetto,a mio parere.
Spero di esserti stato utile.
un saluto Pb
Beh hai scoperto comunque di avere un bel pezzo anche se di qualche anno posteriore.
Il forum serve anche a questo.
Grazie Matteo mi hai salvato dalla pazzia!
Ero sicuro di avere già* visto quel simbolo ma lo avevo abbinato allo stemma di una città*; sono 6 ore che stavo scartabellando tra libri ed internet, quello che gli si avvicinava di più è di un paesino delle Marche.
Il mio neurone ringrazia [17
Plinio
Ottima precisazione Panzerbär [264
Grazie mille per l'esatta identificazione [264 Avevo accomunato l'oggetto alla ww1 perchè la persona che me l'ha venduto aveva reperito insieme anche foto ww1 e da li......
Nonostante tutto anche se non ww1 trovo che sia molto affascinante [264