Allegati: 4

Commemorativa Campagna di Spagna

Salve,
da qualche tempo ho in collezione questa medaglia Commemorativa della campagna di Spagna, marcata SJ ovvero Stefano Johnson.
Volevo chiedere se è possibile stabilire il periodo in cui è stata coniata e soprattutto se è una pre-45. Grazie.
Cordialità*
brus

Re: Commemorativa campagna di Spagna

Ciao la medaglia è stata emessa nel 1940.

Citazione:

Originariamente Scritto da cocis49

...ma sembra coniata ieri.  [1495  [1495  Direi perfetta e non sembra neanche mai usata.

Citazione:

Originariamente Scritto da cocis49

Grazie Cocis.
	Citazione:

Originariamente Scritto da Andrea58

...ma sembra coniata ieri...

Il mio timore è proprio questo infatti, non vorrei fosse un conio moderno se non addirittura una riproduzione... boh...
Ciao
brus

Citazione:

Originariamente Scritto da brus

Il mio timore è proprio questo infatti, non vorrei fosse un conio moderno se non addirittura una riproduzione... boh...
Ciao
brus

In effetti anche per me è difficile capire se questo conio è stato fatto ieri o è d'epoca, comunque le condizioni non sempre sono indice di originalità*, dipende anche dove l'hai comperata e quanto hai speso, ti mando un mp sul costo medio di questa medaglia.
Ciao

Citazione:

Originariamente Scritto da brus

Salve,
da qualche tempo ho in collezione questa medaglia Commemorativa della campagna di Spagna, marcata SJ ovvero Stefano Johnson.
Volevo chiedere se è possibile stabilire il periodo in cui è stata coniata e soprattutto se è una pre-45. Grazie.
Cordialità*
brus

Salve, credo che la cosa migliore possa essere contattaare direttamente la Johnson.
Ti allego il link del sito e l'indirizzo e-mail
http://www.johnson1836.com/
info@johnson1836.com

Ciao Antonio,
grazie della segnalazione, quando ho un attimo proverò a contattarli via mail... poi vi farò sapere.
Saluti
brus

Ciao,
ho mandato una mail alla Johnson, con allegate le foto della medaglia, chiedendo informazioni sul periodo di conio e su eventuali dettagli che consentano di distinguere gli esemplari pre-45 dai post bellici. Ecco la cortese risposta che ho ricevuto, penso possa essere interessante per tutti i collezionisti:
Gentilissimo Sig. ----- -----,
la medaglia di cui mi ha inviato l'immagine è stata ed è prodotta dalla nostra ditta.
Vista l'integrità* del nastro e il perfetto stato della medaglia si può supporre che detta medaglia sia una riconiazione postbellica.
Poiché gli stampi usati tutt'oggi per la coniazione di detta medaglia sono quelli originali, non esistono differenze che possano indicarne il periodo.
[...]

Pensa un pò che sfortuna, per me; io li avevo contattati sperando che avessero ancora qualche  "distintivo d'Onore per la lunga navigazione in guerra " sui sommergibili e a me hanno risposto che gli stampi di quei distintivi si sono rotti e non hanno più provveduto a sostituirli. Quindi niente più distintivi