Allegati: 1
WW1 - Alcune identificazioni
Ciao a tutti
grazie ad alcuni giorni di ferie per le festivitā* sto riordinando alcuni oggerri rinvenuti questa estate in zona WW1 (Presena, Castellaccio, Lagoscuro)
Di seguito posto alcune foto degli oggetti che non riesco ad identificare
Sicuramente tra di voi ci sarā* qualcuno che farā* un po di luce ....
Il primo, 8cm di lunghezza, 1,3 cm di spessore nella parte stretta e 2,2 cm alla circonferenza.
Lo ho giā* visto da qualche parte ma non ricordo
Allegati: 2
Re: WW1 - Alcune identificazioni
Il secondo sembra una vite, 3 cm di altezza, 1 cm nella parte pių larga, circa 0,5 / 0,7 mm nella parte stretta
Il terzo č una specie di tubo, 18 cm di lunghezza, 1,3 cm di spessore, 1,7 cm di spessore nella parte larga
Il quarto, 38 cm du lunghezza, 0,8 cm di spessore, filettato ad un capo
Potrebbe eessere l'asta per il lancio con fucile di Zeitzunder?
Il quinto č un chiodo di 41 cm, con la testa di 2 cm X 2,5 cm, sezione quadrata
Potrebbe essere periodo WW1?
Un grazie in anticipo a quanti interverranno
Deus68
Ciao foto uno: parte di bloccaggio di piccone
Foto quattro bacchetta per bomba da fucile (qualsiasi tipo).
Le altre davvero potrebbero farparte di qualsiasi aggeggio/ materiale da carpenteria.
Allegati: 1
Ciao
foto 2 : una vite da applicare sotto lo zoccolo ? nella foto che ti allego si vedono quelli quadri.
foto 5 : ne ho trovati diversi anch'io di chiodi fatti a mano di lunghezze diverse, ma mai di 41 cm. cmq credo che si siano di quel periodo, mi č capitato sullo Zebio di trovare un piccolo deposito di un maniscalco/fabbro, non ti dico la quantitā* industriale di chiodi di tutte le misure che c'erano.
enrico [264
ciao io direi foto 2 punta di trivella e foto 3 parte di bomba shrapnell
saluti
grazie a tutti x le risposte
@ Wiking - certo, parte di fissaggio attrezzi - ora ho ritrovato anche la discussione dove avevo visto pezzi simili
@ Alberto - anche io ho ipotizzato parte di shrapnell, in particolare il tubo che porta alla carica interna
Per quanto riguarda la foto 2, non credo sia nč la vite per zoccolo in quanto per fissarlo ci vorrebbe un cacciavite a 6 tagli, nč una punta di trivella in quanto č troppo piccolo (la parte a 6 tagli ha una circonferenza inferiore al centimetro).