Allegati: 24
[VICENZA] Reportage di tre giorni sul Pasubio
Ciao
Inizio con questa serie di foto un mini reportage di tre giorni sul Massiccio del Pasubio.
Non sono un bravo fotografo , ho cercato di fissare alcuni aspetti che più mi legano a questi monti e ve li giro per quello che sono.
Non vi aspettatevi una serie di foto di gallerie della strada delle 52 gallerie, c'è ne sono poche , tutte esterne e panoramiche ; sicuramente c'è ne saranno di ripetitive specialmente quelle della mina sul Dente Italiano. Ma soffermatevi a vedere al di là della foto, di quello che hanno provato i poveri soldati di ambo i fronti in una guerra sopra i 2000 metri. Soffermatevi a valutare le dimensioni del cratere, degli enormi sassi che coprono ancora i nostri soldati, del terreno che ancora porta i segni e le ferite.Guardate le dimensioni delle rocce.
Ho fotografato anche ricoveri, opere corazzate in calcestruzzo, rifugi e altro, ho cercato di mettere le più significative delle oltre 400 foto che feci, sicuramente nelle didascalie ci sarà qualche errore scusatemi già da ora.
Il periodo migliore per questo giro è settembre, giornate ancora lunghe e caldo accettabile.
Tre giorni ( prendendola con calma) sono necessari per effettuare questo percorso che parte :
1° giorno - da Bocchetta Campiglia al Rifugio Papa lungo la strada delle 52 gallerie,
visita all'Arco Romano , Chiesetta, e opere militari nelle vicinanze
2° giorno - dal Rifugio Papa al Rifugio Lancia
3° giorno - da Rifugio Lancia a Passo della Borcola
scusate ma ho un debole per i fiori di montagna !!!!!!!
enrico [264
Allegati: 24
Re: Reportage di tre gioni sul Pasubio
ecco la seconda parte.........
Allegati: 18
Direi proprio che non ci possiamo lamentare per un reportage simile fatto da uno che si definisce scarso come fotografo.
Io l'ho apprezzato moltissimo, hai immortalato l'atmosfera dei luoghi. [264 [264
Allegati: 8
ultime foto..... dimenticavo in un paio di foto si riconosce Bepi Magrin ,storico e scrittore, grande conoscitore dei luoghi e dei fatti; nella seconda giornata ha fatto da guida ai luoghi di battaglia.
Spero di non avervi annoiato
enrico [264
Allegati: 4
Ottimo reportage!!
Si nota la tua passione per questi luoghi!
Tra i monti veneti del fronte il Pasubio mi manca da visitare eccetto vari sorvoli in aereo!
Mi permetto di integrare le immagini con alcuni scatti del Pasubio dall'alto dello scorso autunno. [00016009
[attachment=3:f6wqpywo]pasubio-garda 006.jpg[/attachment:f6wqpywo]
[attachment=2:f6wqpywo]pasubio-garda 007.jpg[/attachment:f6wqpywo]
[attachment=1:f6wqpywo]pasubio-garda 008.jpg[/attachment:f6wqpywo]
[attachment=0:f6wqpywo]pasubio-garda 009.jpg[/attachment:f6wqpywo]
Ciao Enrico,tranquillo che non annoi,a me perlomeno le fotografie di montagna,specie quelle che non conosco non mi stuferei mai guardarle!
Complimenti per le foto,anche se le condimeteo non erano proprio ideali.
Ho visto poche foto degli interni,non ti piace fotografare dentro?
Riguardo ai fiori nessun problema,piacciono tantissimo anche a me e durante le camminate di avvicinamento alla fortificazione stai pure tranquillo che se ce ne sono non me li lascio scappare.
Restiamo in attesa di un prossimo report.
[00016009 [00016009 Gianfranco
ciao
-per Decca ok non c'è nessun problema, fammi sapere cos'hai bisogno e provvederò.
Effettivamente dovrei mettere qualche commento ai file/foto per far meglio capire a chi non conosce i posti. [1334
Provvederò per la prossima volta o c'è una maniera per intervenire anche se sono stati pubblicati ? :?:
enrico [264
Molto interessante. [264
Hai qualche foto in più delle 52 gallerie ? [0008024
[00016009
ciao
- per Decca nelle foto fatte in quella occasione c'èra sempre qualcuno che non mi permetteva di fotografare .
Se hai pazienza vedo di trovarti fuori dell'altro materiale sempre sulla strada delle 52 gallerie .
enrico [264