Allegati: 7
Da un cassetto e da un ...... bidone!
Ciao a tutti, l' altro giorno buttando la spazzatura ho fatto un ritrovamento.....
Vicino ai bidoni c'era dei contenitori di plastica pieni di oggetti vari : lampadari, vecchi giornali, vasi , ecc.... i miei occhi hanno rilevato un colore grigio- verde che aveva un qualcosa di militare e tac! Ti spuntano fuori queste cuffie! [1495
Non prendetemi x uno che cerca nella pattumiera, [0008024 ma vista la colorazione militare e che non fossero in mezzo a della sporcizia, le ho prese e dopo una prima pulizia dalla polvere , ve le mostro così potrete aiutarmi nell' identificazione.
Ovviamente spero che siano 2° G.m...... ma vanno bene anche post, visto le modalità* del ritrovamento.
Spero che chi se ne è liberato abbia altri oggetti simili da portare ai bidoni [257
Gli altri 2 oggetti sono 2 medagliette che un mio amico ha ereditato da un suo bisnonno e che sono rispuntate da un cassetto dopo tanti anni, mi sapreste dire soprattutto se sono originali d' epoca o riedizioni?
Re: Da un cassetto e da un ...... bidone!
le medaglie sono medaglie per la guerra Italo-Turca e sbarco in Liba come è scritto sopra, sono entrambe originali
bè mab.. che dire? un bel colpo do c..o!!! [257
[00016009 a tutti,
Bel colpo di c... fortuna [264
Complimenti.
Ciao
Michele
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Non prendetemi x uno che cerca nella pattumiera
Ciao Mab,spero proprio che tu non ti vergogni di andare a rufolare nella "spazzatura."
Vedi, io lo faccio abbastanza regolarmente da oltre 15 anni e non me ne vergogno affatto, me lo insegnò un amico collezionista molti anni fa e da allora ogni tanto frequento LE DISCARICHE, ebbene si, e sopratutto quelle abusive.
Non hai idea cosa e quante cose la gente butta via, se ne disfa magari svuotando la casa abitata fino a poco tempo
prima dalla nonna ormai defunta o relegata in un ospizio. Dalle cantine e soffitte esce di tutto, in casa mia fanno bella mostra di se (dopo opportuno restauro) vari mobili di inizio e metà* ottocento di ottima fattura e svariati oggetti anche
di un certo valore. Di militare anni fa ho portato a casa 3 taniche benzina 2 USA e una tedesca tutte WW2, poi giberne
italiane,un binocolo USA, 2 cassette munizioni e la lista potrebbe continuare se non mi sentissi noioso.
Credimi, le discariche riservano sempre qualche sorpresa e poi vuoi mettere l'emozione del ritrovamento...
...e pergiunta a gratissss. Ciao Rol
Grazie ragazzi....mi commuovo ! E' la prima volta che ricevo dei complimenti x un mio ritrovamento!
thanks fimefa! il mio amico sarà* molto felice dell' autenticità* delle medaglie del bisnonno.
Hai ragione Rol, girare x le discariche può essere vantaggioso x chi cerca reperti, basta vedere l' obice scovato da un rottamaio.....
Ma questi erano proprio ai bidoni e un pò di schifo ..... però da adesso guarderò un po' meno schifato :lol:
Per le cuffie qualche ipotesi: aereo o carro?
Queste vacanze natalizie ero in Francia e mentre giravo per negozi chic ho notato che delle persone si chinavano ad un cassonetto a raccogliere di terra degli oggetti da degli scatoloni,incuriosito mi sono avvicinato e ho visto tra soprammobili,immondizia e cianfrusaglie varie un foglio di congedo illimitato italiano della ww1 ( mi pareva di avere le allucinazioni!In francia quel foglio?)Preso da entusiasmo e da euforia ho aperto tutti i sacchi incurante delle persone che mi guardavano come un lebbroso.
In quei sacchi ho trovato la storia e carriera militare di uno dei ragazzi dell'99.Praticamente di tutto ,libretti,annotazioni,foglio di congedo,fotografie al fronte,passaporto italiano del 1937, lettere di ringraziamento di consoli e stati maggiori per ringraziamenti di partecipazione al fronte,fogli di consegna delle medaglie e in piu altri libretti sempre militari perche' dopo la ww1 era emigrato in francia a fare il Gendarme!
scusa per il poema ma tutte le volte che ci ripenso e' stata un emozione fortissima.
Ps complimenti per il ritrovamento! [264 [264 [264
Ps e continuiamo ancora a guardare nei bidoni , che di gente che non ha rispetto per la storia ce ne' sempre di piu, e sta a noi salvaguardare questo patrimonio! [264
He He, sapevo di non essere l'unico a frugare nelle immondizie. Questo mi fa piacere [icon_246
Cuffia Gommata MX-239/U con spina PL-54...
Di aereo non di sicuro, forse di carro... è da apparato radio, da marconista.
Molti anni fa trovai in una discarica appunto un attestato di una medaglia che poi portai a casa purtroppo non mi chiedete come ma sono anni che lo cerco e non riesco a capire che cacchio di fine abbia fatto [142