cartolina 222 btg costiero. aiuto identificazione
Ciao,
ho appena comprato una cartolina postale militare, la classica in cartoncino bianco.
Avrei bisogno di una mano.
è stata spedita da un fante del 222° (In realtà* il primo "2" è quasi illeggibile) battaglione costiero, di stanza a Genova
La data del timbro è maggio 1943.
Ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato nulla su questo battaglione.
Qualcuno può aiutarmi con qualche informazione?
vi ringrazio
Re: cartolina 222 btg costiero. aiuto identificazione
... posta la cartolina e vedrai che verrà* fuori qualche informazione ... [257
Saluti
F.M.
Allegati: 1
eccola.
la scansione è quella del sito in cui ho comprato la cartolina.
può andare bene?
ti ringrazio
[attachment=0:piisr20y]629_001.jpg[/attachment:piisr20y]
Allegati: 1
... si tratta di un battaglione territoriale per la difesa costiera inquadrato nella 201.a divisione costiera dislocata tra Mentone e Genova.
Posto le mostrine in uso nei battaglioni territoriali, fiamma a una punta rossa.
A causa degli eventi successivi all'8 settembre la maggior parte di questi battaglioni furono disarmati dai tedeschi e si dispersero...
Saluti
F.M.
Grazie mille Furiere,
approfitto della tua cortesia:
riesci a darmi qualche altro dettaglio? ad esempio, quale era l'impiego di questi battaglioni? come erano composti?
non mi è chiaro se erano dispiegati lungo la costa (difesa antisbarco o simili), o se fungevano da "polizia militare" (il termine è improprio) come ad esempio protezione portuale, o di fabbriche ed installazioni militari.
... l'impiego dei battaglioni costieri, lungo tutta la penisola italiana, era quello della sorveglianza, difesa delle coste e delle installazioni costiere presenti nei settori di loro competenza ...
Ciao
FM [264
Grazie ancora Furiere!
:o))
Allegati: 2
Ciao, mi rifaccio a questa discussione del mio concittadino per postare la foto di una cartolina del 1° Settore Costiero spedita da Alassio.
Oltre alla presenza del Balilla sullo sfondo vi è la Lanterna quindi penso che questo settore dovesse difendere Genova o le vicinanze, avete notizie?
Grazie
Giovanni