recco , liguria : disattivazione di una bomba d' aereo
oggi a recco si stanno effettuando le operazioni per la disattivazione di una bomba d' aereo da 500 libbre , sganciata dagli alleati durante i bombardamenti del 1944 che avevano come bersaglio il viadotto ferroviario che attraversava la cittadina .
recco venne completamente rasa al suolo subendo piu' di venti azioni .
http://www.primocanale.it/streaming.php
Re: recco , liguria : disattivazione di una bomba d' aereo
Molto interessante la cronaca in diretta. Grazie della segnalazione.
Praticamente... si trova nel centro del paese?
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Praticamente... si trova nel centro del paese?
dietro al nuovo tribunale , a 100 metri dal ponte della ferrovia
[110.gif già* che se ne parla...... [1535 [1495 [argh vi sembra normale che,una volta spolettata, la bomba venga caricata su un camion e portata a.......150 km di distanza, attraversando un nodo autostradale come quello di Genova, che specie alla domenica è sull'orlo del colasso, e quindi tutta la citta, transitare per il nodo di Savona, altro snodo cruciale per arrivare a Pallare (dove comunque evacuano 10 famiglie) ? e naturalmente il 75% del percorso è interurbano e in galleria o ponte (con tracciati modernissimi...anni 50!!) [1530 possibile che non era reperibile un sito più vicino? e non dimentichiamo che il mare è a 250 m. ma in questo caso era competenza della MM [15 e poi... [0008024 forse costava meno [22
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
[110.gif già che se ne parla...... [1535 [1495 [argh vi sembra normale che,una volta spolettata, la bomba venga caricata su un camion e portata a.......150 km di distanza, attraversando un nodo autostradale come quello di Genova, che specie alla domenica è sull'orlo del colasso, e quindi tutta la citta, transitare per il nodo di Savona, altro snodo cruciale per arrivare a Pallare (dove comunque evacuano 10 famiglie) ? e naturalmente il 75% del percorso è interurbano e in galleria o ponte (con tracciati modernissimi...anni 50!!) [1530 possibile che non era reperibile un sito più vicino? e non dimentichiamo che il mare è a 250 m. ma in questo caso era competenza della MM [15 e poi... [0008024 forse costava meno [22
Mi sa che hai ragione, ma a volte il modo più semplice.......
Altro punto interessante è che, secondo quanto riferito da radio e giornali, non si riesce a comprendere 500 libbre a quanti kg. corrispondano, chi dice 250, chi 1000, chi 2000.
Ai tempi miei avevo dovuto imparare a memoria le equivalenze tra misure inglesi/americane e quelle europee: oggi evidentemente sono un opzional.
(Nel caso non si capisca ce l'ho con i giornalisti.....)
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Altro punto interessante è che, secondo quanto riferito da radio e giornali, non si riesce a comprendere 500 libbre a quanti kg. corrispondano, chi dice 250, chi 1000, chi 2000.
Ai tempi miei avevo dovuto imparare a memoria le equivalenze tra misure inglesi/americane e quelle europee: oggi evidentemente sono un opzional.
(Nel caso non si capisca ce l'ho con i giornalisti.....)
Ma la cosa più triste è che basta cercare in rete ed in un attimo.......eviti le figuracce. [icon_246 [icon_246