Re: Divisa veramente strana!
Non ho sotto mano i libri, però ho visto dei figurini dove erano raffigurate delle giubbe corte simili a queste, erano indicate come tenute fuori ordinanza adottate durante la repressione del brigantaggio ad imitazione dei costumi "spagnoleggianti" del Sud.
Allegati: 3
... si, si tratta di "uniformi" adottate durante il periodo del brigantaggio meridionale. Erano tollerate solo come uniformi da utilizzare durante le perlustrazioni nelle campagne e non da utilizzare all'interno dei paesi...
@ Endopat... come vedi non portano le spalline neanche quelli che hanno la tunica regolamentare... Ok ? [264
Ciao
F.M. [264 [264 [264
Grazie a tutti [264
Davvero non mi sarebbe venuto mai in mente il periodo della lotta al brigantaggio, non avendolo mai approfondito.
Peccato a questo punto che non ci sia nessuna indicazione di località* [11
Interessati comunque queste tenute non ordinarie. In questo caso potrebbero essere ricavate, visti i paramani a punta, da quelle per artiglieria o cavalleggeri?
Un caro saluto,
Arturo
Arturo:
Citazione:
In questo caso potrebbero essere ricavate, visti i paramani a punta, da quelle per artiglieria o cavalleggeri?
no, furono confezionate apposta per l'occasione... [264
Ciao
Zione
Allegati: 1
... un ufficiale dei bersaglieri...
Ciao
F.M.
[264
Da che volume provengono i figurini?
Ciao,
Arturo
P.S. a questo punto mi tocca ammettere che ho avuto una buona dose di fortuna a trovare questa foto :lol:
Citazione:
P.S. a questo punto mi tocca ammettere che ho avuto una buona dose di fortuna a trovare questa foto :lol:
Si certo, non sono facili da trovare...
Il volumone è: Gli eserciti italiani dagli stati preunitari all'unità* nazionale edito dalla Rivista Militare alla fine degli anni '80.
Raccoglie una serie di articoli di uniformologia, dal '700 al 1914, pubblicati sulla R.M. dal 1975 in poi ...
Ciao
Zione [264