Ciao a tutti, mi è capitato di pulire una fibbia con l'ossalico ma il risultato non mi piace,il pezzo è diventato giallo.Ne ho messo troppo? [142 grazie a tutti
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, mi è capitato di pulire una fibbia con l'ossalico ma il risultato non mi piace,il pezzo è diventato giallo.Ne ho messo troppo? [142 grazie a tutti
La reazione ( giallo ) è quella classica di dosaggio eccessivo.
[00016009
Hai qualche consiglio per rimediare?Citazione:
Originariamente Scritto da Green
La fibbia di che materiale è fatta?
Forse ne hai messo troppo oppure lo hai lasciato troppo a mollo.
Se presentava ossido di ferro in quantità* andava prima sgrossato con spazzola in quanto l'ossalico è indicato per strati non troppo spessi di ruggine.
Puoi rimuovere la pattina giallastra spazzolando e lavando l'oggetto.
La fibbia è in ferro... [142
A me sembra la classica "rifioritura" di ossidi fini dopo che si tratta un pezzo con qualsiasi acido. Io l'ho notato su un proiettile passato a cloridrico e sciacquato. Però con una passata leggera di spazzola è sparita tutta.
grazie [17
Concordo con quanto già* detto. Una spazzolata leggera e dovrebbe andar via quel giallo. Prossima volta per le dosi regolati con un cucchiaio ( scarso ) per litro d' acqua, meglio calda/tiepida; mai fredda. E non lasciare il pezzo a se stesso, ogni tanto controlla come lavora l' acido.
[00016009
Forte, una fibbia trasformata in un pavesino! [icon_246
Hai abbandonato a se stessa la piccolina nel bagnetto? Tranne casi di pezzi robusti e tenaci conviene sempre monitorare a distanza di pochi minuti 10/15 cosa accade sulla superfice. Nel caso di dubbi meglio estrarre l'oggetto, passarlo sotto la cannella con uno spazzolino ed eventualmente rimetterlo a mollo.
Comunque gli errori fanno parte dell'esperienza di tutti noi... [0008024
Ho provato un paio di violte e non veniva bene...e ho creato la prima fibbia pavesino.in Friulano si dice
Che Tambur