In zona WWI, sulla quota 147 si trovano un osservatorio AU blindato e numerosi camminamenti con ricoveri in grotta artificiali e con vista sul vallone di brestovizza (slovenia); zona teatro di sanguinosi combattimenti.
Visualizzazione Stampabile
In zona WWI, sulla quota 147 si trovano un osservatorio AU blindato e numerosi camminamenti con ricoveri in grotta artificiali e con vista sul vallone di brestovizza (slovenia); zona teatro di sanguinosi combattimenti.
A me quel cemento non pare 1^GM.
In zona esistono numerosi ricoveri e postazioni simili, scavi 1^GM ma con -cementificazione- del 2° dopoguerra.
Prima ancora della fortificazione permanente. Se cerchi bene se n'è parlato quì e sul sito Vecio.it.
Vedi pure Monte Brestovi.
PS Non credo che quell'-osservatorio-avesse una cupola blindata, poi asportata. Credo sia proprio così.
Nel forum comunque ci sono molti esperti e conoscitori della zona. Se fosse altrove ti direi che sembra un Tobruk.... :mrgreen:
Citazione:
Originariamente Scritto da gippi
puo'essere, in effetti il cemento e' ben conservato. che sia un osservatorio ww1 ne sono sicuro,probabilmente riutilizzato; almeno cosi'dicono i libri in mio possesso, cosi dicono anche della cupola blindada, la descrivono uguale a quella che si trova sul pal piccolo.
il libro e':"fortezza hermada 1915-1917" di roberto todero,edizioni: guide gaspari
Quello è sicuramente un Tobruk, costruito dai tedeschi probabilmente nel 1944.
Ce ne sono diversi nella zona del vallone, costruiti per contrastare la guerriglia partigiana.
Dovrebbero essercene alcuni che battono l'incrocio di Devetaki e altri sparsi in zona...
Buona giornata, quello della foto, sulla quota Flondar Nord, è sicuramente un Tobruk che aveva non una cupola ma un coperchio come lo dimostrano le cerniere non molto solide. Assieme all'altro Tobruk posto sulla Flondar Sud serviva come punto di forza dove le trincea scavata ex-novo o ripulendo quella della 1.a G.M. faceva un giro per andare a difendere il vallone di Brestovizza da una possibile avanzata alleata dopo il paventato sbarco nella piana del Lisert (subito ad est di Monfalcone). Delle caverne è curiosa una che porta impressa nel cemento una data che mi pare di ricordare sia del marzo 1945, segno che fino all'ultimo i tedeschi tentavano di fortificare la zona sempre temento lo sbarco alleato.
Salute a tutti,