In zona WWI, sulla quota 147 si trovano un osservatorio AU blindato e numerosi camminamenti con ricoveri in grotta artificiali e con vista sul vallone di brestovizza (slovenia); zona teatro di sanguinosi combattimenti.
Visualizzazione Stampabile
In zona WWI, sulla quota 147 si trovano un osservatorio AU blindato e numerosi camminamenti con ricoveri in grotta artificiali e con vista sul vallone di brestovizza (slovenia); zona teatro di sanguinosi combattimenti.
A me quel cemento non pare 1^GM.
In zona esistono numerosi ricoveri e postazioni simili, scavi 1^GM ma con -cementificazione- del 2° dopoguerra.
Prima ancora della fortificazione permanente. Se cerchi bene se n'è parlato quì e sul sito Vecio.it.
Vedi pure Monte Brestovi.
PS Non credo che quell'-osservatorio-avesse una cupola blindata, poi asportata. Credo sia proprio così.
Nel forum comunque ci sono molti esperti e conoscitori della zona. Se fosse altrove ti direi che sembra un Tobruk.... :mrgreen:
Citazione:
Originariamente Scritto da gippi
puo'essere, in effetti il cemento e' ben conservato. che sia un osservatorio ww1 ne sono sicuro,probabilmente riutilizzato; almeno cosi'dicono i libri in mio possesso, cosi dicono anche della cupola blindada, la descrivono uguale a quella che si trova sul pal piccolo.
il libro e':"fortezza hermada 1915-1917" di roberto todero,edizioni: guide gaspari
Quello è sicuramente un Tobruk, costruito dai tedeschi probabilmente nel 1944.
Ce ne sono diversi nella zona del vallone, costruiti per contrastare la guerriglia partigiana.
Dovrebbero essercene alcuni che battono l'incrocio di Devetaki e altri sparsi in zona...