Re: identificazione fondina
A vederla così, stante il raffronto con le dimensioni della '35 (molto bella), ipotizzerei che possa ospitare per esempio una Beretta 84....non ho mai visto fondine così, è una novità* anche per me....
con questo sistema di chiusura un pò datato e un pò all'inglese potrebbe trattarsi di una realizzazione dell'immediato dopoguerra.
Regia Marina.Per la Beretta. [249 PaoloM
Grazie PaoloM! ssei stato gentilissimo!!
Scusa una curiosità*, dato che dici che la 35 ci sta un po' larga, potresti darci un'idea della due misure principali?
Allegati: 1
questa foto di paragone con la fondina della 34 dell'esercito.
Ciao a tutti!
Si, conosco l'altra fondina, e proprio per questo mi chiedevo se effettivamente anche questa era per una 34/35: mi pare che sia almeno 1 o 1,5 cm. più grande e mi sembra strano che sia stata effettuata questa scelta.
Vediamo le dimensioni delle papabili:
la 1923 era circa 16 x 13 cm.,
la 1934/35, ma anche le 31 e 32, erano circa 15x 11 cm.
Quindi potrebbe essere di una 1923, ma la marina italiana ne ha acquistate?
Allegati: 2
La fondina in questione appartiene alla tipologia Mills per la R.Marina e/o per il Btg San Marco.
Sicuramente per una Beretta. Ho notato che queste della Marina erano quasi sempre molto
'comode', cioè piu' larghe del solito.Ne ho diverse. Invece, il R. Esercito ne produsse un'altra,vista in giro pochissimo,usata anche nel periodo RSI con varie colorazioni:
[attachment=1:1axagkwm]scansione0001.jpg[/attachment:1axagkwm][attachment=0:1axagkwm]scansione0002.jpg[/attachment:1axagkwm]
Questa invece era 'precisa'. [00016009 PaoloM
E' proprio vero che in questo campo non si finisce mai d'imparare! Grazie a tutti.