Allegati: 4
identificazione distintivo tedesco
da tempo ho questo distintivo da occhiello raffigurante la croce uncinata tanto cara ai tedeschi. é stata rinvenuta insiemi ai cimeli di una camicia nera italiana , tra distintivi di partito , pugnali e uniformi , ho sempre pensato si trattasse di un distintivo di propaganda dell'alleato usato anche qui da noi ...poi oggi rimettendo in ordine nella vetrinetta delle decorazioni noto la somiglianza con la svastica della medaglia di anzianità* crucca....impressionante é proprio lei!!!!
cosa ne pensate????
Re: identificazione distintivo tedesco
Ha lo stesso tipo di ancoraggio posteriore visto su spille da occhiello italiane (belliche e post-belliche),prima volta invece che vedo questa tipologia di smaltino.
Vista la provenienza potrebbe essere qualcosa fatta propio per gli italiani "simpatizzanti" dei tedeschi....ipotesi buttata lì.C'erano innumerevoli fatture,forme e colori su spille di questo genere.
Interessante comunque,ci sono diciture posteriori?
Allegati: 1
ciao Kaputt , ecco la foto del retro
Grazie Coloniale,la forma è propio quella che ho visto sulle spille italiane,curioso però il fatto,che non c'è qualche dicitura del fabbricante.Non escluderei un manufatto magari confezionato su misura....ma restiamo nel campo delle ipotesi.
aspettiamo qualche altro utente che magari lo identifica con precisione....grazie comunque! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da kaputt
Ha lo stesso tipo di ancoraggio posteriore visto su spille da occhiello italiane (belliche e post-belliche),prima volta invece che vedo questa tipologia di smaltino.
Vista la provenienza potrebbe essere qualcosa fatta propio per gli italiani "simpatizzanti" dei tedeschi....ipotesi buttata lì.C'erano innumerevoli fatture,forme e colori su spille di questo genere.
Interessante comunque,ci sono diciture posteriori?
Quoto,
sicuramente non di fattura tedesca !