ciao a tutti,
vi posto questa culatta di una granata usa che ho trovato sulla linea gotica qualche mese fa...mi potreste dire di che granata si tratta?
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti,
vi posto questa culatta di una granata usa che ho trovato sulla linea gotica qualche mese fa...mi potreste dire di che granata si tratta?
Ciao Mata60, quella non è una culatta, in quanto la culatta è la parte posteriore di una bocca da fuoco, nella quale si inserisce il proietto/granata.
Quello da te postato è un fondello di granata, ed esattamente di una granata HE da 3,7 inches (equivalenti a 94 mm circa) inglese impiegata prevalentemente su cannone antiaereo.
Ti posto di seguito un disegno della suddetta...
[attachment=0:3n4czh0n]94mm_HE.jpg[/attachment:3n4czh0n]
ah già* che svista è un fondello!
grazie mille non potevi essere più chiaro!
saluti! [257
Che fortuna a ritrovare un pezzo simile!
Era per gli aerei ma chi si prendeva in testa il pezzo cadente non stava certo meglio! [icon_246
Certo che era un pezzo destinato alla contraerea,ma fu abbondantemente usato per obbiettivi terrestri già* che c'erano. Saluti lukino
Esatto lukino, soprattutto perchè, come calibro era destinato ad un tiro di contraerea ad alte quote.
Poco utile contro caccia a bassa quota, per cui niente di più facile che venisse impiegato anche come cannone per tiri contro truppe o anche anticarro (vedi anche come i tedeschi hanno impiegato i loro 88).
concordo con voi nel dire che i cannoni di antiaerea, in particolare verso l'ultimo periodo della guerra, vennero utilizzati anche come semplici pezzi d'artiglieria...quello che è più strano è che dove l'ho trovato (appennino tra modena e bologna, molto vicino al confine con la toscana) di inglesi non c'era neanche l'ombra da quel che ho letto!