Re: soggolo che si spezza
Io proverei con della crema nivea per vedere se si ammorbidisce.
Ciao
Giovanni
Ma questo metodo aiuta anche a prevenire la rottura del soggolo nel punto in cui si sta spezzando?
Citazione:
Originariamente Scritto da Mezza1983
ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto.
Ho un elmetto adrian con interno completo, ma soggolo completamente secco e piegato raggruppato all'interno.
Nella zona vicina ai ganci, dove si piega particolarmente, si sta praticamente rompendo in due.
Secondo voi è possibile recuperarlo in qualche modo????
E se si riesce qual'è la posizione migliore da fargli assumere poi?
Grazie mille!!!!
ciao da Mattia
Secondo me e' meglio lasciarlo cosi' e non toccarlo piu' perche' peggioreresti solo la situazione. Io ho rovinato, purtroppo, il soggolo di un M50 ungherese, che era secchissimo, nel tentativo di rivitalizzarlo. Ciao. [249
Il cuoio si spezza anche quando non è sottoposto a sforzi perchè è secco ed invecchiato.
Prova a legger qui
viewtopic.php?f=146&t=24551
Tenta con la Nivea!! Altrimenti lo porterai a morte certa! [142
Io ne ho recuperati alcuni che sembravano stecchi secchi e aggrovigliati come gomitoli.
Acqua, possibilmente tiepida, e pazienza, bagnare con un pennello, fino a che diventa sufficientemente morbido per essere manipolato.
Provare e riprovare, quindi ridare la forma.
Poi asciugare con carta, e quindi lasciare asciugare al naturale.
Quando è ancora umido, poco umido ma ancora manipolabile, dare crema idratante, scegliete voi quale, io uso una neutra per pelli secche, Nivea mi sembra, ma ce ne sono una infinità*.
Se ci sono delle rotture, secondo me l'ideale è il Vinavil, o meglio ancora, perché più concentrate, le colle viniliche da legno; in ferramenta ce ne sono per tutti i gusti, anzi ultimamente ne è apparsa una della serie "Mille chiodi" che non è vinilica ma mi sembra ancora migliore.
Comunque provare, senza fretta, e senza scoraggiarsi.
Allegati: 2
Ciao ancora,
ecco le foto del suddetto soggolo come si trova ora.
spero di potere in futuro mettere quelle di un restauro ben riuscito.