Allegati: 1
chi leva la maschera.....
posto la foto della scatola porta maschera, zona ritrovamento : Altop. di Asiago.
confesso che al momento della raccolta era solo un barattolone quadro senza alcun apparente interesse, poi, grazie alla scoperta dell'acido ossalico giunta da questo bel forum, ho immerso il tutto per 24 h in soluzione, e...... miracolo, compare la scritta leggibilissima.
Grazie World War
by GDF[attachment=0:2gqbi0tx]leva la maschera.jpg[/attachment:2gqbi0tx]
Re: chi leva la maschera.....
Sempre un bell'oggetto!
Complimenti!
complimenti GDF. Molto bella
restauro a regola d'arte! anch'io quest'estate ne ho trovati ben 4 sempre sull'altopiano, di cui in due si riescono ancora a leggere le scritte a occhio nudo! potresti dirmi le quantità* di acqua e acido utilizzate e spiegarmi il successivo trattamento? grazie per una risposta, complimenti!
gran bel lavoro! io ne ho trovata una sul grappa che al momento dello scavo..... terreno ghiaioso quasi senza terriccio presentava le scritte in buona parte ancor prima di lavarlo... solo che e tutto mangiato dietro. un vero peccato.... se mi salta il matto la metto pure io nell' ossalico! [257
mitico ossalico!
breavo sono belli questi contenitori :D
Bellissmo restauro per il contenitore di quella che fu una pessima maschera antigas (la polivalente) che contribui' non poco al disastro di Caporetto (potrebbe dirsi "chi leva la maschera muore...e anche chi se la mette). Ciao e complimenti per il restauro eccezionale. [264
Ti faccio i miei complimenti! Un bellissimo pezzo!!! [00016009
Non male, non male veramente!!!
Ottimo pezzo e praticamente restauro perfetto!!!
Complimenti GDF [264 [264 [264
Citazione:
Originariamente Scritto da mata60
restauro a regola d'arte! anch'io quest'estate ne ho trovati ben 4 sempre sull'altopiano, di cui in due si riescono ancora a leggere le scritte a occhio nudo! potresti dirmi le quantità* di acqua e acido utilizzate e spiegarmi il successivo trattamento? grazie per una risposta, complimenti!
io uso 1 cucchiaino da caffè per litro di acqua, non so se sia giusto, ma in mancanza di dosi prescritte..., vedo che il risultato sulle scatolette è ok, per i tempi guardo ogni tanto a intervalli di 12 ore, non sempre si ottiene qualcosa, nel caso della maschera/gas la scritta era totalmente coperta da ruggine e crosticine di ferro. Se avessi passato il pezzo con la spazzola ora non si vedrebbe un tubo, perchè si gratta via tutto. dopo l'immersione e dopo aver raggiunto il risultato che pare buono, per bloccare l'azione dell'ossalico immergo per una notte il pezzo in acqua e bicarbonato (vedo che va bene anche quello da cucina, per lavare la verdura insomma).
Spazzolare con setole tenere lo sporco rimasto, mettere ad asciugare (non al sole), poi passare vasellina, olio o grasso. Ma se ci sono consigli migliori ben vengano
by GDF