Allegati: 9
k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 2. Modell (PAPERINO)
Allegato 236877Allegato 215610Allegato 249240
Ciao ragazzi,
possiedo da diversi anni questo bellissimo e intrigante elmetto austroungarico di cui si sà*,o perlomeno "io so" ben poco.
A differenza di altri paperini già* visti,questo ha il fungo "areatore" diverso dal fratello Berndorfer,cioè più alto e stretto, ben quattro fori per il fissaggio del cerchione ed una colorazione marrone-verdastra che si vede meglio all'interno (all'esterno ho dato un filo d'olio).
Ha sempre il famoso orso che cammina timbrato all'interno con la taglia 64.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più,tipo in che periodo entrò in guerra oppure il tipo di interno potesse avere?
Io non sono riuscito a scoprire un granchè su internet...spero che possiate illuminarmi!!!
Grazie in anticipo per qualsiasi informazione.
p.s. scusate per le foto un'pò sfuocate.
Allegati: 1
Re: Info su paperino (Berndorfer ultima versione)
ecco la foto del mio "paperino....differisce non poco dalla forma di quello di ziobobby
Allegati: 1
preso in mano ,visiera a parte ricorda da vicino il classico berndorfer da noi tutti conosciuto. porta inoltre il solito orsetto con sotto la taglia 66.il cerchio e' identico al berndorf con tracce di patte in tela cerata striata.
Sembra diverso perché ha un aereatore differente,ma e' un paperino. Altre foto migliori, esterne ed interne gli renderebbero giustizia... :!: PaoloM
anche questo mio ha l'areatore a funghetto ma con delle piccole ferrtoie per lo sfiato. quello di ziobobby sembra avere dei forellini.
Comprendo cio' che dici, ma se non posti foto esplicative, la maggioranza degli
utenti puo' farsene solamente un'idea molto vaga. :!: PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Comprendo cio' che dici, ma se non posti foto esplicative, la maggioranza degli
utenti puo' farsene solamente un'idea molto vaga. :!: PaoloM
concordo!
"ziobobby" e "zimmy" almeno potete postare una bella macro della marchiatura orso + taglia, e' gradito anche un particolare interno dello sfiatatotio, ci sono degli aspetti che non mi tornano ma prima di parlare a sproposito vorrei vederci un po' piu' chiaro :roll:
il "paperino" cosi' chiamato dal marzetti anni or sono altro non e' che un elmo prodotto dalla berndorf, si presume sia una delle ultimissime e rarissime produzioni prima di passare (obbligati) al modello successivo 1918 cosi' detto "ungherese" di foggia austro-germanica (con sfiatatoi a corno, tanto per capirci meglio) e con accessori tipici della berndorf-fabrik.
i pochi conosciuti montano un interno in cerata rossa a righe su cerchione metallico, soggolo tipico berndorf, sfiatatio di due tipologie: una identica al berny mod.17 con dischetto e 4 fori e una ad ombrellino come questi postati.
stefano
Re: Info su PAPERINO (Berndorfer ultima versione)
Citazione:
Ha sempre il famoso orso che cammina timbrato all'interno con la taglia 64.
Il paperino in taglia 64 NON ESISTE [204 [204
Tutto il resto viene da sè [1334