Allegati: 6
[VENEZIA] Sulle tracce del ... Forte Rizzardi
Riprendo un tipo di post che mi piace particolarmente "Sulle tracce di" e che ha visto come prima puntata :
[VENEZIA] Sulle tracce del ... Campo aerostatico di Campalto : viewtopic.php?f=84&t=19813
Oggi mi concentro sul Forte Rizzardi.
[attachment=5:2uyblvzt]Rizzardi.jpg[/attachment:2uyblvzt]
Ne abbiamo parlato qui : viewtopic.php?f=84&t=11049 in occasione delle polveriere del Campo Trincerato.
Forte Rizzardi
[attachment=4:2uyblvzt]Rizzardi01.jpg[/attachment:2uyblvzt]
Costruito con l'assedio del 1848 fu successivamente ribattezzato dagli austriaci Forte 'Thurn'.
Era fornito di 7 cannoni da 13 G.S , due che battevano verso Bottenigo, gli altri proteggevano la ferrovia.
Dopo il riutilizzo come polveriera , le prime bonifiche industriali cancelleranno ogni sua traccia.
Oggi quindi non rimane nulla, se non il ricordo degli uomini che nel 1848-49 affrontarono l'esercito Austriaco.
Stretti d'assedio da circa 30000 uomini nell'Aprile del 1849 i 2500 uomini dei presidi (soprattutto Forte Marghera) capitolarono decimati dopo aver affrontato per mesi oltre che i bombardamenti anche le febbri malariche (la zona era paludosa) , la scarsità* di cibo , gli alloggi di fortuna.
Quindi del forte non rimane nulla ma rimane comunque la curiosità* di capire dove si trovava esattamente. Magari c'è una targa :shock: .
[attachment=3:2uyblvzt]RizzardiManin.jpg[/attachment:2uyblvzt]
[attachment=2:2uyblvzt]Rizzardi04.jpg[/attachment:2uyblvzt]
Dopo un po' di ricerche comparate su Google Maps, mi sono convinto della sua possibile posizione per una serie di elementi.
Prima di tutto la ferrovia osservando la cartina Austiaca.
Per secondo la distanza dal forte Marghera dalla cartina Francese (progetto del 1808) .
Infine il profilo di quella curva e gli spigoli lato canale ..... farebbero immaginare la sua posizione, ma non posso avere la sicurezza.
[attachment=1:2uyblvzt]Rizzardi03.jpg[/attachment:2uyblvzt]
Sono anche stato sul posto per cercare una fantomatica targa, ma con scarsi risultati.
[attachment=0:2uyblvzt]P1030584.JPG[/attachment:2uyblvzt]
Per ora non avendo altre informazioni ci fermiamo, appena ci sarà* la possibilità* ne riparliamo.
[00016009
La cartina austriaca tratta dal manuale : "Fortificatorische detailbescheribung von Venedig-Mestre" )
La bellissima mappa francese del 1808 e la seconda mappa del forte tratte dal libro "I Forti di Mestre Storia di un Campo Trincerato"
Re: [VENEZIA] Sulle tracce del ... Forte Rizzardi
decca mio papà* lavora nella ditta di cui puoi leggere il nome sulla gru [257 , magari il forte è all interno della zona...... [110.gif
Ciao Decca, non ho mai sentito parlare del forte Rizzardi, forse perchè come dici tu non è più esistente.
Ultimamente sono venuto in possesso di una raccolta di circa 8000 immagini di Venezia durante il ventennio e tra queste ce ne sono anche alcune riguardanti la nascita della zona industriale di Marghera.
Se trovo qualche cosa a riguardo lo posto.
Ancora una volta un grazie e i complimenti a Decca per l'opera di documentazione, che si spinge come in questo caso anche sui forti ottocenteschi austriaci della provincia veneziana, argomento che mi interessa molto e sul quale la documentazione bibliografica è scarsissima per non dire quasi inesistente.
Anche a me piacerebbe andare sulle tracce di forti ormai scomparsi da tempo immemorabile simili al Rizzardi di cui si tratta qui, a Verona la metà* dei forti austriaci del Quadrilatero costruiti fino al 1866, una trentina circa senza contare quelli di altre piazzeforti nella provincia come Pastrengo e la Chiusa di Rivoli-Ceraino, è stata inesorabilmente spianata per far posto all'espansione urbana e industriale.
Certo è difficile anche solo rendersi conto della posizione precisa che occupavano queste opere sul territorio, anche se il confronto tra le mappe d'epoca e quelle attuali ci aiuta.
Mi chiedo, pensando alle demolizioni avvenute tra gli anni '30 e quelle del secondo dopoguerra, se le imprese che demolivano avessero la consuetudine e magari anche l'obbligo di fare dei rilievi e se qualcuno abbia mai scattato delle foto dei lavori, cosa non del tutto improbabile soprattutto per le demolizioni avvenute in tempi più vicini ai nostri.
Allegati: 2
Ciao Decca, ho fatto delle ricerche sul Forte Rizzardi tra le immagini in mio possesso che per altro non hanno didascalie.
In base alle due piantine dell'epoca che mi hai inviato ed analizzando alcuni riferimenti, penso proprio di aver trovato qualche cosa e di poter dire anche con una certa sicurezza il punto approssimativo dove il forte sorgeva.
Nella piantina del 1808 ho pututo constatare che la struttura a forma pentagonale nella parte bassa della darsena di Forte Marghera è ancora presente, quindi ho calcolato dalla punta della stessa al centro del forte Manin sono 850 metri......facendo le dovute proporzioni forte Rizzardi si trovava a 720 partendo dallo stesso punto.
Nell'altra e più recente piantina ho potuto constatare dei riferimenti tra l'altro alcuni oggi ancora presenti e che mi hanno dato parecchie certezze:
Prima la linea ferraviaria che corre sul ponte coevo a quello che unisce Venezia e che divide il canale dove sorgeva il forte con quello che porta a Forte Marghera e che nella piantina continuerebbe (il ponte) idealmente a destra della ferrovia.
Oggi il ponte ferroviario dalla stessa posizione non si può scorgere perchè obbliterato da quello stradale.
Oltre la linea ferroviaria è segnata con (Bahnwachterhaus) la casa cantoniera ancora esistente ma disabitata e murata.
La carreggiabile nella piantina che unisce il forte Rizzardi al Forte Marghera passa sotto la ferrovia attraverso un tunnel e di lato a sinistra ne esiste un altro acqueo.
Altri elementi interessanti sono le due piccole casematte tra il forte Rizzardi ed il suo terrapieno contrassegnate con MM quella di sinistra e quella di destra compresa tra una "a" ed un "b".
Ora nelle due immagini che ti invio potrai vedere questi dettagli nelle due foto risalenti sicuramente prima del 1932 in quanto il ponte del Littorio ancora da venire.
Nella prima il forte con la tipica forma a biscotto pavesino in fase di smantellamento, sullo sfondo il ponte (questa immagine ti indica il sito sul lato sinistro del canale come avevo supposto nella mia prima ipotesi), sull'estrema sinistra in alto la casa cantoniera e le due piccole casamatte.
Tra il forte ed il ponte puoi vedere un argano con un mozzicone di terrapieno.
Nella seconda puoi notare sullo sfondo i due fabbricati attuali di Forte Marghera, i due tunnel tra la casa cantoniera, il ponte della ferrovia il forte già* smantellato come pure le due casamatte ed il lato lungo del terrapieno in fase di rimozione; davanti al ponte si nota ancora il montarozzo dove c'era l'argano come ti dicevo sopra.
In base a questi elementi direi si tratti con certezza del Forte Rizzardi anche se oramai in fase finale della sua demolizione.
Da questi elementi ho collocato il posto dove sorgeva il forte dalla parte opposta del canale rispetto al punto della tua ipotesi e precisamente dove oggi sorgono due capannoni a forma squadrata, posti all'angolo di quel terreno costellato di buche quadrate, sotto la strada.
Devo dire che questa ricerca mi ha molto interessato, appassionato e divertito e spero ti possa essere di qualche utilità* per i tuoi studi e ricerche.
Ora mi è venuta la curiosità* di andare a constatare qualche particolare in situ.......mi sa che mi hai trasmesso il contaggio del virus dei buncherofili!!!
Ciao, Michele.
Le due immagini sono tratte dalla collezione Reale Fotografia Giacomelli di Venezia:
[attachment=1:ffcexmno]GN000303.JPG[/attachment:ffcexmno]
[attachment=0:ffcexmno]GN000304.JPG[/attachment:ffcexmno]
Festungsartillerie, queste due immagini dovrebbero soddisfare almeno i parte la tua ultima domanda! [257 [17
Citazione:
Originariamente Scritto da Festungsartillerie
Ancora una volta un grazie e i complimenti a Decca per l'opera di documentazione, che si spinge come in questo caso anche sui forti ottocenteschi austriaci della provincia veneziana, argomento che mi interessa molto e sul quale la documentazione bibliografica è scarsissima per non dire quasi inesistente.
Anche a me piacerebbe andare sulle tracce di forti ormai scomparsi da tempo immemorabile simili al Rizzardi di cui si tratta qui, a Verona la metà* dei forti austriaci del Quadrilatero costruiti fino al 1866, una trentina circa senza contare quelli di altre piazzeforti nella provincia come Pastrengo e la Chiusa di Rivoli-Ceraino, è stata inesorabilmente spianata per far posto all'espansione urbana e industriale.
Certo è difficile anche solo rendersi conto della posizione precisa che occupavano queste opere sul territorio, anche se il confronto tra le mappe d'epoca e quelle attuali ci aiuta.
Mi chiedo, pensando alle demolizioni avvenute tra gli anni '30 e quelle del secondo dopoguerra, se le imprese che demolivano avessero la consuetudine e magari anche l'obbligo di fare dei rilievi e se qualcuno abbia mai scattato delle foto dei lavori, cosa non del tutto improbabile soprattutto per le demolizioni avvenute in tempi più vicini ai nostri.
Assistiamo a quello che si vede oggi per i bunker, solo "fastidi" da demolire. La mentalità* purtroppo non è cambiata, anzi viene da lontano. [11
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Nella prima il forte con la tipica forma a biscotto pavesino in fase di smantellamento, sullo sfondo il ponte (questa immagine ti indica il sito sul lato sinistro del canale come avevo supposto nella mia prima ipotesi), sull'estrema sinistra in alto la casa cantoniera e le due piccole casamatte.
Tra il forte ed il ponte puoi vedere un argano con un mozzicone di terrapieno.
Nella seconda puoi notare sullo sfondo i due fabbricati attuali di Forte Marghera, i due tunnel tra la casa cantoniera, il ponte della ferrovia il forte già* smantellato come pure le due casamatte ed il lato lungo del terrapieno in fase di rimozione; davanti al ponte si nota ancora il montarozzo dove c'era l'argano come ti dicevo sopra.
[argh [argh [argh tu... tu hai trovato due immagini del forte Rizzardi !!!!
Adesso mi dai tempo che mi devo riprendere. Poi te lo riguardi tutto l'archivio, controlli anche se trovi Forte Marghera , la batteria del Ponte e il forte della Stazione , e già* che ci siamo Forte Manin. [0008024
Ps. i "due fabbricati attuali di Forte Marghera" sono le Casermette Francesi del 1807 - 1811 [264
Citazione:
...Da questi elementi ho collocato il posto dove sorgeva il forte dalla parte opposta del canale rispetto al punto della tua ipotesi
Si effettivamente sembrerebbe dal lato opposto.
Facciamo cosi , con calma e tempo riporto tutto su Sketchup (Cad 3d) e poi mi posiziono per ricreare le posizione delle foto che hai inserito. Avuta la conferma , sei formalmente invitato ad una spedizione sul posto [257
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
decca mio papà* lavora nella ditta di cui puoi leggere il nome sulla gru [257 , magari il forte è all interno della zona...... [110.gif
ne riparliamo , perché ci andiamo sicuramente a controllare.
Citazione:
Originariamente Scritto da Festungsartillerie
....Anche a me piacerebbe andare sulle tracce di forti ormai scomparsi da tempo immemorabile simili al Rizzardi..
Hai una zona bellissima, ti ho mandato un mp a tal proposito.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
....solo "fastidi" da demolire. La mentalità* purtroppo non è cambiata...
In parte è lo "sfogo" che molti hanno letto nei "Pensieri di un cementista". Un cementista è per sua natura un po' incazzato a prescindere [icon_246
[00016009
Citazione:
Festungsartillerie, queste due immagini dovrebbero soddisfare almeno i parte la tua ultima domanda! [257 [17
Bellissime foto, che in effetti rinforzano la mia idea che sulle fortificazioni ci dovrebbe essere ancora tanto materiale da studiare, foto, mappe, ecc., tutto ovviamente nascosto nei posti più impensabili e ignorato dai più. Molto di più probabilmente di quello che ci immaginiamo. Il problema è come arrivarci...
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Assistiamo a quello che si vede oggi per i bunker, solo "fastidi" da demolire. La mentalità* purtroppo non è cambiata, anzi viene da lontano. [11
Purtroppo è così, e come dice Decca è per questo che il cementista oscilla sempre tra l'incazzatura di fondo e la depressione cosmica, con qualche raro momento di esaltazione quando trova, o ritrova, qualcosa di interessante relativamente alle opere che lo affascinano. Se è vero che, per la gente comune, gli appassionati di militaria in generale sono considerati degli originali per non dire di peggio, spesso un po' pericolosi, i cementisti, minoranza tra la minoranza, poi devono essere dei veri pazzi furiosi... [icon_246