Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Uscita 27.02.2011
ecco qua ciò che è uscito in un'oretta circa......uscita accorciata a causa della neve che scende in abbondanza da ormai un bel pò di ore [1535 [1535 [1535
tenendo presente che il luogo dei recuperi non è lontanissimo da un castello medievale, la punta secondo voi può essere il puntale di una freccia da balestra?
altra domanda: la targhetta era attaccata ad un gavettino italiano ma considerate le condizioni dello stesso ho tenuto solo la targhetta..... cosa potrebbe rappresentare la scritta?
attendo ulteriori delucidazioni [17 [17 [257 [257
ciao manny
-
Re: Uscita 27.02.2011
complimenti per i bei pezzi. La targhetta porta la matricola?
-
La possibilità* che quella punta possa appartenere ad un'arma medioevale è molto alta... mi pare un pò grande per essere un verrettone però non sono molto ferrato in materia... [0008024
Ed io che vedendo la pioggia non ho messo neanche il naso fuori casa! [15
-
il carichino con cartucce 8x57 I (.318) e'del fucile commission gewehr 1888.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
La possibilità* che quella punta possa appartenere ad un'arma medioevale è molto alta... mi pare un pò grande per essere un verrettone però non sono molto ferrato in materia... [0008024
Ed io che vedendo la pioggia non ho messo neanche il naso fuori casa! [15
Anche per me è la punta di un verrettone. Sarebbe interessante vederlo meglio.
-
complimenti gran bei ritrovamenti!!!!!!!!!!!!!!!! [257
-
per la tua ultima foto: 85/99 era infatti il modello di spoletta da artiglieria che era usata..però confrontato con un tappo della foto della torretta a pag 132 del libro di nevio mantoan il tappo sembra diverso.....
altre info con disegno della spoletta
http://www.talpo.it/torretta.html
qui in dettaglio la spoletta in questione
http://web.tiscalinet.it/voneleda/cannone/gra1.htm
-
Pochi ma buoni i ritrovamenti!
So che le targhette sulle gavette indicavano il n. di matricola del soldato ma di preciso la lettera seguita dai numeri non so cosa voglia dire.
Per il tappino confermo che si tratta di tappo di trasporto protettivo per innesco (più corretto che spoletta) mod.85/99 utilizzato anche sulle bombe Torretta.
-
da quello che so le targhette nelle gavette vaniva messo nei primi mesi di guerra e poi basta , dnq eri in una zona di inizio guerra tipo Borgo Valsugana.
-
Allegati: 1
Come detto da Alpino guardando il libro di Mantoan si può osservare che la bomba Torretta montava un suo tappo di trasporto "a farfalla", ma questi tappini dovevano essere proprio dell'innesco, l'ho dedotto da questa tavola presa dal libro "I bombardieri del re", (il tappino è in alto sulla dx).