Allegati: 9
Tre oggetti da identificare
Ciao a tutti, posto questi tre oggetti per avere gentilmente maggiori informaioni anche se un'idea ce l'ho
Inizio con questa piccola cassetta per sapere la nazionalità* e cosa conteneva
[attachment=8:1w67ibhk]102_9940.JPG[/attachment:1w67ibhk]
[attachment=7:1w67ibhk]102_9941.JPG[/attachment:1w67ibhk]
[attachment=6:1w67ibhk]102_9943.JPG[/attachment:1w67ibhk]
Questa pala poteva essere in carico alla G.I.L.?
[attachment=5:1w67ibhk]102_9945.JPG[/attachment:1w67ibhk]
[attachment=4:1w67ibhk]102_9946.JPG[/attachment:1w67ibhk]
[attachment=3:1w67ibhk]102_9947.JPG[/attachment:1w67ibhk]
Riguardo a questa parte cilindrica della stielgranade sapete dirmi se è WWII?Riguardo alle dimensioni sono di cm 6 x 7,5, o di quasi 8,5 compresa la parte della filettatura
[attachment=2:1w67ibhk]102_9951.JPG[/attachment:1w67ibhk]
[attachment=1:1w67ibhk]102_9949.JPG[/attachment:1w67ibhk]
[attachment=0:1w67ibhk]102_9948.JPG[/attachment:1w67ibhk]
Grazie anticipatamente
Re: Tre oggetti da identificare
la cassetta sembra italiana per munizioni da mortaio
Pezzi interessanti [264
La pala con quello snodo a vite non l'ho mai vista.
Ciao totino, il barattolino delle ultime foto è la testa della Stielhandgranate 24, la famosa "schiacciapatate" tedesca, per l'occasione fornita di "manicotto" metallico per trasformarla da bomba offensiva a difensiva, permettendo, nell'esplosione, una produzione maggiore di schegge.
Grazie anche di averne fotografato l'interno. [264
Bei pezzi.
Ciao
Grazie Luciano.
Ringrazio tutti [264
per Incute, quando me l'hanno proposto, visto il prezzo, l'ho presa subito, anche se non ero certo che fosse italiana. Potrebbe essere per mortaio da 81?
Per Teller, grazie a te per avermi confermato che è WWII. Riguardo alla foto interna in effetti è giusto farla per fugare qualsiasi dubbio e per evitare di mandare messaggi sbagliati.
E' vero che questo tipo che presenta quella specie di cilindro esterno di rinforzo è più rara, oppure è una bufala?
Per caso hai una foto di questo tipo di Stiel difensiva? E' per meglio catalogarla.Grazie [264
P.s. Riguardo alla paletta, mi è stato detto essere appartenuta alla G.I.L. di una località* della mia zona, ma anche questa nel dubbio l'ho presa visto il prezzo.Spero che si riesca ad identificarla
I tedeschi a volte pronti a lanciarle avvolgevano le loro bombe a mano con del filo spinato l'effeto era devastante anzi 5 feriti che 2 morti .
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
Per Teller, grazie a te per avermi confermato che è WWII. Riguardo alla foto interna in effetti è giusto farla per fugare qualsiasi dubbio e per evitare di mandare messaggi sbagliati.
E' vero che questo tipo che presenta quella specie di cilindro esterno di rinforzo è più rara, oppure è una bufala?
Per caso hai una foto di questo tipo di Stiel difensiva? E' per meglio catalogarla.Grazie [264
Quel rivestimento non è una bufala, anzi ce n'erano almeno di due tipi: quello che hai tu, se non ho visto male, è del tipo "liscio", cioè la superficie non ha alcuna scalalatura; io ne ho uno con la superficie quadrettata.
Il nome di quel pezzo in tedesco è Splittermantel.
[attachment=0:17m2051a]splittermantel_Stiel24.jpg[/attachment:17m2051a]
Immagine trovata in rete!
Ciao
Ringrazio e Feb e sopratutto Teller per le belle immagini e per le precise informazioni.
Grazie ancora [257