Info su scavi nella bergamasca
Ciao a tutti, scusate non so se questo è il punto giusto dove scrivere la mia richiesta.
Io vivo nella Bergamasca (provincia di Bergamo) e volevo sapere se esistono dei luoghi dover poter andare a cercare reperti con il mio metaldetector.
Grazie e scusatemi ancora se questa non è la sezione giusta.
Re: Info su scavi nella bergamasca
ciao io sono di varese..........quindi vicino a te.............di posti prima guerra nn ce ne sono molti..............cè qualcosina della 2 guerra,qualcosa di risorgimentale.......cmq se non vai in zona fronte e non sai posti sicuri trovi poco..............
In mancanza di informazioni certe c'è sempre la tecnica dell'andar a cu-o....comunque è meglio documentarsi prima con qualche libro specifico,della prima credo ci sia pochino mentre della seconda e roba partigiana le possibilità* non mancano,come anche roba risorgimentale...saluti Lukino
Questo è un problema che noi Milanesi, Varesotti e Bergamaschi ci poniamo.
Nella nostra zona non ci sono state grandi battaglie e quindi....
Ci sono stati però sicuramente grandi basi e campi tipo quello infinito di Ghedi.
Come già* suggerito bisogna cercare sui libri e in particolar modo su quelli che publicati dai vari paesi che parlano della loro storia.
Altra fonte, oramai in estinzione, sono gli anziani.
La fonte anziani è esaurita.
Purtroppo ho trovato poco sui libri di battaglie nella Bergamasca.
Peccato e grazie a tutti
Allegati: 1
ecco tutto l'aiuto che ti posso dare! è una foto che penso risalga al periodo della prima guerra dove è ritratto un attendamento a Clusone.
ho trovato un altro sito in Valle Imagna ma vista la sua vicinanza alla strada ho trovato solo immondizia [notok [notok
ciao
Marco
Mi sembra un buon punto di partenza! Attendiamo i primi risultati. saluti Lukino