ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno conosce o ha mai visto questo tipo di casse sono grandi circa 80 centimetri per 25 e 25 di altezza???...grazie
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno conosce o ha mai visto questo tipo di casse sono grandi circa 80 centimetri per 25 e 25 di altezza???...grazie
Dalla forma e dalle maniglie, direi inglesi ww2...
ciao
le avevo trovate sotto un mucchio di sabbia nei pressi di una cascina diroccata a vista diciamo spuntava fuori appunto la maniglia...forse erano state usate come mangiatoie per animali vista che mancavano i coperchi ed erano vicine a quello che poteva essere stato un pollaio...inglesi dici?...grazie
ciao
è una cassa inglese, conteneva 20 spolette n 119B
ciao ermanno, qualcosa del genere è successo anche a me: ho trovato una cassetta porta munizioni di mitragliatrice, vuota a vista, a lato di un sentiero tra i boschi del vicentino, guardandoci bene dentro ho notato alcune penne di uccellino. Parlando poi con gente che va a caccia mi spiegarono che i cacciatori le piazzano poco lontano dai capanni o da appostamente da dove sparano, ci mettono le prede...per così dire proibite, o quelle in sovrannumero, poi a fine giornata ripassano e le raccolgono. Fai mente locale e pensa se il luogo potrebbe essere adatto alla caccia al passo, le tue cassette potrebbero avere avuto la stessa funzione.Citazione:
Originariamente Scritto da ermanno
ciao by GDF
Fert sei un grande...tempo zero ed ecco la risposta...grazie [17
Rispondo anche a GDF, interessante anche la tua storia delle cassette per gli uccellini, ma quelle che ho trovato io erano nei pressi di una cascina crollata in mezzo a travi marce e praticamente sotto un mucchio di sabbia compatta dal quale spuntava solo un pezzo di maniglia verde...l'ho tirata e sono spuntate le casse...secondo me ci mettevano il becchime per i polli però tutto può essere...
Fert, volevo chiederti, ma il numero in fondo "5/45" si riferisce quindi all'anno di produzione?
Cassa molto bella, con ancora tutte le sue scritte. Peccato per il coperchio mancante.
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da ermanno
confermo
Grazie Green sono due uguali...e devo dire che la foto non rende bene, ma effettivamente il colore e le scritte si sono ben conservate...i cardini dei coperchi sono stati tranciati in tutte e due le casse nello stesso modo tipo con un tronchese o qualcosa di simile...