Visualizzazione Stampabile
-
salve a tutti
buonasera a tutti mi chiamo paride ho 18 anni e da poco ho riscoperto la passione per i reperti della grande guerra; abito a pochi km dal confine con l'austria e la mia zona è ricca di camminamenti, fin da ragazzino quando aiutavo mio padre a lavorare il campo sono emersi vari bossoli della 1gm e anche lo "scheletro" di un fucile.la scorsa settimana ho deciso di acquistare un metal detector e mi metterò, tempo permettendo, alla ricerca il prima possibile.
mi piacerebbe sapere come comportarsi nel caso di ritrovamente di proiettili inespoli ( ne ho trovati 6 con l'astuccio ma nel dubbio li ho lasciati dov'erano) granate bombe o simili soprattutto come muovermi se c'è pericolo di esplosione in caso di urto mentre scavo o come trasportarle se devo prendere precauzioni perchè purtoppo mio nonno quando aveva 7 anni giocando ha urtato inconsciamente materiale inespolo rimanendo cieco a vita quindi vorrei evitare che la mia eccessiva curiosità* mi porti ad avere altri, oltre a quelli già* fatti , danni permanenti
grazie un saluto paride
-
Re: salve a tutti
Ciao Paride,innanzitutto
[257 [257 [257 [257 [257 [257 BENVENUTO IN WW!!! [264 [257 [257 [257 [257 [257
Riguardo alla tua passione io da profano posso solo dirti TANTA PRUDENZA!!
Vedrai comunque che nel Forum ci sono tanti esperti chi potranno darti utili consigli.
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
[00016009 a tutti,
benvenuto a bordo !
Se vuoi iniziare la ricerca sul campo devi innanzitutto leggere e informarti a più non posso e nel caso trovassi materiale inesploso devi lasciarlo stare e avvisare immediatamente le forze dell'ordine : provvederanno loro alla bonifica.
Mai e poi mai tentare di manomettere qualsiasi cosa che possa sembrare ancora funzionante.
Nel caso di cartucce,ti prendi un bel martello cinetico e le scarichi anche sul posto : la legge non vieta la detenzione di munizioni scariche e scomposte ( leggi bossoli e palle che sono di libera vendita ).
Al limite poi a casa,le riassembli mettendoci dentro una pallina da softair in modo da far capire che la munizione è vuota.Un piccolo buchetto di trapano sul bossolo,secondo me non guasterebbe.
Mai portare a casa la polvere,che ricordo essere soggetta a denuncia di detenzione e l'acquisto è possibile solo con appositi titoli.
Queste poche righe solo per chiarirti un pochino le idee.
Ciao
Michele
-
-
Benvenuto e piano con i petardi [17
-
ciao Paride, bel nome. Io ho sempre informato i carabinieri o la forestale quando ho trovato un ordigno inesploso,
-
Ciao e benvenuto tra noi e, mi raccomando, segui sempre i consigli degli esperti. Ciao. [257
-
Ciao :P Benvenuto
Non si gioca con gli esplosivi... possono essere permalosi... lasciali stare dove sono e avvisa chi di dovere [249
-
-
Benvenuto!! [00016009 [00016009