Allegati: 1
Re: colorazione; un aiuto
Beh se hai usato dei colori acrilici potresti usare dei colori a tempera per l'invecchiamento.
Io uso generalmente questa tecnica: metto in un vasetto un pò di colore a tempera verde scuro e un pò di marrore, li mischio insieme e poi aggiungo molta acqua e un goccio di latte che serve per aggrappante. Il composto moooooolto diluito lo pennello sul pezzo da invecchiare, lascio riposare tutto per mezz'ora e poi con uno straccetto umido comincio a togliere il colore, dall'alto al basso, cercando di ricreare ove servono le colature di ruggine e acqua piovana, senza esagerare però, tieni presente che adesso i bunker appaiono molto usurati ma allora potevano avere qualche mese di "vita" e quindi il cemento appariva in buono stato.
Alcuni anni fa autocostruiiii questo piccolo bunker ambientato in Sicilia nel 1943...
[attachment=0:2elj30mv]Immagine 086piccola.jpg[/attachment:2elj30mv]
magari ti può essere utile.
Se per caso hai esagerato a togliere il colore o viceversa ne hai messo poco puoi ripetere l'operazione, magari aggiungendo un'altra tonalità* di colore e ripeti l'operazione fino a chè nn raggiungi un risultato soddisfacente.
Bunkereologici saluti
Ah...mi aspetto di vedere qualche foto della tua opera cementizia!!
Grazie per il prezioso aiuto. Appena finisco posterò volentieri le foto.
molto bello iltuo e graziosa l'ambientazione, però il tuo mi sembra in scala 1/35 o in 1/72.
Ciao a presto. ....Rol
Allora aspettiamo la sequenza di foto! [264