Allegati: 7
torre telescopica osservazione, 1914-18
Siamo al US Field Artillery Museum di Ft Sill, Oklahoma. questo e' un pezzo abbastanza unico, una torre telescopica da osservazione, tedesca, guerra 1914-18. Non ho potuto verificare di persona, ma catturata durante l'offensiva delle Meuse-Argonne. il sottufficiale sembra avere la divisa corretta, il rosso per l'artiglieria. In pratica e' un affusto con un telescopio azionato a manovella, con la possibilita' di un osservatore in posizione rialzata.
Qualcuno saprebbe dove trovare qualche informazione in merito, ho provato su un forum di militaria tedesco, ma sembra essere sconosciuto. Il numero di matricola e' 237, per cui ne hanno fatto diversi.
Saluti Alpini dall' Oklahoma
Re: torre telescopica osservazione, 1914-18
ciao
interessante non ne avevo mai visto di simili neanche sui libri.
E' la colorazione dell'elmetto che mi sembra esagerata....... [137
enrico [264
Come il periscopio dei sottomarini. Certo che, dopo un poco, se non ti spostavi le cannonate erano sicure.
Il mimetismo dell'elmetto e' originale, se non vado errato si dovrebbe chiamare " zonnebeke tarnung ", era in origine un mimetismo per la guerra di trincea, anti sniper: i tedeschi usavano di tutto per fare i sacchetti di terra, mentre gli inglesi solo il khaki quando possibile; il lucido e' dato da uno strato prottetivo che viene applicato ai fini di preservarlo. Dovrebbero esistere solo due di questi periscopi, l'altro e' in Gran Bretagna, all' Imperial War Museum, sono solo riuscito a scoprire che venivano fabbricati ad Ulm in Baviera, sembra che tutto in merito sia sparito.
non era cosė accentuato............magari č la foto...............
Ma... ne manca una parte di telescopio o le lenti terminali erano cosė, all'aperto? [137
Alla faccia dell'iposcopio! [255
Si manca la parte centrale, dai documenti risulta catturata danneggiata. la parte superiore, che non si intravede bene dalla foto, ha chiaramente segni di shrapnel.