Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
piastrino in piombo
cerco info su questo piastrino leggermente più piccolo della card come misura di confronto, trovato in zona austriaca in vicinanza di baraccamenti e postazioni di artiglieria. sembra avere tracce di colore bianco.lo spessore è di un millimetro.
attendo le vostre idee.
-
Re: piastrino in piombo
Sicuro che e' piombo e non zinco? [137 PaoloM
-
sembra proprio piombo................ne ho trovato uno simile........ma nn mi sono spiegato perchè utilizzare il piombo x una placchetta,...............prova a pulirlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Sicuri che nn sia parte di una batteria? Ne ho trovati parecchi in una postazione una volta.....
-
appartenevano al nastro delle mitragliatrici swartzlose...ed erano cucite dentro al nastro nelle appendici per facilitarne l'inserimento...
-
Mai vista e sentita una cosa simile...
-
A quello che ho avuto modo di osservare dovrebbero essere parti di batterie /alimentatori. Nel tempo ne ho trovato con resti di filo di rame tipo elettrico. Generalmente posizioni Italiane. I rinforzi metallico che erano posti all'inizio dei nastri della swartzlose, per facilitare l'utilizzo sono completamente diversi, e quelli che ho visto in ottone odi produzione piu' tarda in ferro.
-
Allegati: 1
se prendete un nastro della mitragliatrice potrete notare su entrambe le appendici delle cuciture rettangolari che tengono all'interno queste lamelle in piombo....
nella foto ho evidenziato con i puntini gialli quello che intendo dire....(foto presa dalla rete)
-
Proprio non capisco, sarà l'età... puoi mettere una foto?
-
cerco di spiegarmi meglio.... nella foto che ho postato sopra si vedono i due lembi per l'inserimento del nastro alla mitragliatrice. se noti, nella stoffa ci sono dei rettangolini appena abbozzati, che ho contrassegnato con i puntini gialli. tra i due strati di stoffa, ci sono all'interno i rettangolini di piombo in questione. non è una mia supposizione ma ho avuto modo di toccare con mano e di sentire proprio la lamina dentro alla stoffa e di confrontarla anche come grandezza. purtroppo non ho sottomano nessun nastro, e non ho modo di foto migliori.
saluti alpino