Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Regia Marina Sarda
Purtroppo le vicende navali del Risorgimento sono limitate in fama;
L'appoggio alla ribellione a Venezia nel 1848,il trasporto del Corpo di Spedizione in Crimea (avvenuto con la collaborazione della Royal Navy), gli Assedi di Ancona e Gaeta e, purtroppo, l' umiliante sconfitta di Lissa nel 1866.
I membri dell' Armata di Mare del Regno di Sardegna meritano di essere comunque ricordati.
Ufficiale Superiore
[attachment=3:7e3437vf]Milano o Genova.jpg[/attachment:7e3437vf]
[attachment=2:7e3437vf]Milano o Genova 2.jpg[/attachment:7e3437vf]
Ponte di coperta di un Vascello (unica fotografia Risorgimentale scattata all' aperto in mio possesso).
[attachment=1:7e3437vf]1867.jpg[/attachment:7e3437vf]
[attachment=0:7e3437vf]img107.jpg[/attachment:7e3437vf]
-
Re: Regia Marina Sarda
... molto belle, hai notato le baionette a sciabola d'arrembaggio dei marinai della RE D'ITALIA ?
Ciao
FM
-
Purtroppo è vero, l'Italia sarà* anche un paese di santi, poeti e navigatori però di questi ultimi si ricorda poco!
Comunque la prima foto è bella ma la seconda è superlativa [151 , molto animata e ricca di particolari!
Un saluto,
Arturo
-
Allegati: 3
Sei sicuro sia la "Re d'Italia"?
Sui nastri sembra di leggere "Ardito" e "Unità*" ma non ho trovato notizie riguardo a due navi così chiamate.
Inoltre, se la data 1867 fosse giusta, La "Re d' Italia" venne affondata a Lissa l' anno precedente.
[attachment=0:buxpewb6]1867 i.jpg[/attachment:buxpewb6]
[attachment=2:buxpewb6]1867 ii.jpg[/attachment:buxpewb6]
[attachment=1:buxpewb6]1867 iii.jpg[/attachment:buxpewb6]
-
ehm, ehm, adesso leggo bene. Devo far controllare gli occhiali.
Saluti [264
FM
-
-
Citazione:
Sui nastri sembra di leggere "Ardito" e "Unità*" ma non ho trovato notizie riguardo a due navi così chiamate.
Cercando un po' in rete ho trovato l'indicazione della pirocannoniera ARDITA che, nel 1861, prese parte all'assedio di Gaeta. Purtroppo non è presente la foto
http://digilander.libero.it/carandin/squassedio.htm
Ciao,
Arturo
-
Trovata sull'enciclopedia militare!
Ardita. Cannoniera, in legno, varata nel 1859, proveniente dalla marina toscana, radiata nel 1880: dislocamento T.274, macchina 40 HP; armamento guerresco cannoni IV; equipaggio 67.
Prese parte all'assedio di Gaeta, al comando di Antonio Ansaldo; nel 1863 fu inviata di stazione a Valona; nel 1865 nel Paranà*, al comando di Racchia, e vi rimase per circa 10 anni, compiendovi segnalati servigi in difesa dei nostri connazionali, specialmente durante le guerre e i torbidi interni di quel tempo.
Anche quì però niente foto [11
Ciao,
Arturo
-
Grazie Arturo A.
Accideniti!
Era sul Paranà* durante la Guerra della Triplice Alleanza (1865-70), il conflitto più sanguinoso nella storia.
La poplazione Paraguaiana da 800.000 fu ridotta a 300.000; gli uomini sotto i 60 anni erano circa 20.000.
Personalmente questo conflitto, in Europa e Nord America dimenticato, mi ha sempre affasscinato.
Consiglio a chi fosse interessato il libro "il Napoleone del Plata" di M. Cancogni e I.Boris
-
Allegati: 2
Ho anche questa ma non credo sia della Marina Militare Sardo-Italiana.
[attachment=1:7xicvyba]Roma.jpg[/attachment:7xicvyba]
[attachment=0:7xicvyba]img116.jpg[/attachment:7xicvyba]