Allegati: 1
aiuto identificazione nastrini divisa R.A.
un mio amico, che abbiamo con successo già* aiutato, mi chiede aiuto per l'identificazione dei nastrini, n°1; 2 e 3, della divisa del nonno.
nato nel 1896, pilota della RA deceduto nel 1940.
ecco la foto:
[attachment=0:y11xoswr]A003.jpg[/attachment:y11xoswr]
GRAZIE a tutti, Pinuccio.
Re: aiuto identificazione nastrini divisa R.A.
Citazione:
Originariamente Scritto da pinuccio
un mio amico, che abbiamo con successo già* aiutato, mi chiede aiuto per l'identificazione dei nastrini, n°1; 2 e 3, della divisa del nonno.
ecco la foto:
[attachment=0:340tivm4]A003.jpg[/attachment:340tivm4]
Prima fila - medaglia di bronzo al Valor Militare; medaglia Commemorativa guerra 1940 - 1943
Seconda fila - Croce di Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia; Lunga navigazione aerea in bronzo; Volontario di guerra 1918/1918
Terza fila - Medaglia Commemorativa guerra 1915/1918 (tre anni); Medaglia d'Unità* d'Italia 1848/1918; Libia e/o Italo Turca.
Prova ad inserire il cognome e nome del decorato.
[264 Ottimo Valore Militare (e bei nastrini!) :P
GRAZIE.... [257 eravamo giunti alle stesse conclusioni, unico dubbio il nastrino "guerra italo/turca"
- La guerra italo-turca (nota in italiano anche come guerra di Libia o campagna di Libia e in turco come Trablusgarp SavaŠ?ı, ossia Guerra di Tripolitania) fu combattuta tra il regno d'Italia e l'impero ottomano per il possesso delle regioni Nordafricane della Tripolitania e della Cirenaica, tra il 28 settembre 1911 e il 18 ottobre 1912."
non aveva l'età per essere arruolato. :?: :?:
PS: mentre rispondevo abbiamo scoperto che la stessa medaglia è stata conferita sino agli anni 40 ...... i conti tornano.
GRAZIE.
[264 [264 [264
[quote="Valore Militare"][quote="pinuccio"]
Terza fila - Medaglia Commemorativa guerra 1915/1918 (tre anni); Medaglia d'Unità* d'Italia 1848/1918; Libia e/o Italo Turca.
vorrei capire il discorso del nastrino 1° della terza fila: ma le due stellette non indicano 2 anni di guerra?
by GDF
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Citazione:
Originariamente Scritto da Valore Militare
vorrei capire il discorso del nastrino 1° della terza fila: ma le due stellette non indicano 2 anni di guerra?
by GDF
Effettivamente sì, non mi ero accorto. Quindi 2 anni di campagne.
Citazione:
Originariamente Scritto da Valore Militare
Citazione:
ecco la foto:
[attachment=0:624zv60b]A003.jpg[/attachment:624zv60b]
Prima fila - medaglia di bronzo al Valor Militare;
medaglia Commemorativa guerra 1940 - 1943Seconda fila - Croce di Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia; Lunga navigazione aerea in bronzo; Volontario di guerra 1918/1918
Prova ad inserire il cognome e nome del decorato.
non mi tornano queste due date [137
Citazione:
GRAZIE.... [257 eravamo giunti alle stesse conclusioni, unico dubbio il nastrino "guerra italo/turca"
- La guerra italo-turca (nota in italiano anche come guerra di Libia o campagna di Libia e in turco come Trablusgarp SavaŠ?ı, ossia Guerra di Tripolitania) fu combattuta tra il regno d'Italia e l'impero ottomano per il possesso delle regioni Nordafricane della Tripolitania e della Cirenaica, tra il 28 settembre 1911 e il 18 ottobre 1912."
non aveva l'età per essere arruolato. :?: :?:
PS: mentre rispondevo abbiamo scoperto che la stessa medaglia è stata conferita sino agli anni 40 ...... i conti tornano.
GRAZIE.
[264 [264 [264
La pubblicazione SMD - G - 010 (regolamento per la disciplina delle uniformi) recita:
""" Medaglia commemorativa della Guerra Italo Turca (1911-1912) e delle campagne di Libia (Motto Libia) limitatamente a coloro che ottennero la concessione prima del 10 giugno 1940"""
Un pò confusa è la disposizione...
Spero possa tornare utile...
Ciao
Dalla visione del nastrino si nota che manca anche la croce al Merito di Guerra.
ancora GRAZIE cercherò di avere altre notizie utili. [257 [257