Ciao a tutti. Un pò di foto antiche, ma sono già* conosciute ... In sequenza, scendendo. Batteria san Giuliano (1916). Batteria contraerea presso Forte Quezzi (1944). Forte San Giuliano (1926). Stefano
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti. Un pò di foto antiche, ma sono già* conosciute ... In sequenza, scendendo. Batteria san Giuliano (1916). Batteria contraerea presso Forte Quezzi (1944). Forte San Giuliano (1926). Stefano
dal Forte Monteratti, 27 ottobre 1942
Della prima scena ne esistono diverse inquadrature (prese a pochi secondi l'una dall'altra)... sicuramente due, forse addirittura tre.
[attachment=0:2t4djvwf]0914.jpg[/attachment:2t4djvwf]
Questa è intanto la seconda: ovviamente l'ho postata in versione "ridotta" (non si sa mai), ma si vede ugualmente bene che si tratta di un inquadratura diversa.
Approfitto dell'argomento per sottoporre a Stefano un quesito: in una ben conosciuta immagine (credo faccia parte della Sua collezione) compare una cosa che non sono mai riuscito a spiegarmi... magari Lui può aiutarmi a capire di cosa possa essersi trattato.
[attachment=0:3monk82p]0915.jpg[/attachment:3monk82p]
Siamo sempre a F.te S.Giuliano (il grande bastione meridionale) e il periodo dovrebbe essere il 1900 circa (così almeno credo).
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Mmmm, puoi inviarmi l'immagine ad una risoluzione migliore, anche in pvt? Non so se l'immagine sia mia, appena riesco controllo, ma ho dei dubbi.
Ciao
Stefano
Citazione:
Questo è interessante! Io conosco ed ho solo queste due immagini, ossia quella postata da me e quella da te. La terza me la descrivi?
Ciao
Stefano
Citazione:
Ehm ... scusa la domanda, ma ci ho fatto caso solo ora. Come mai, quando ti riferisci a me, sia nei msg pvt che qui, utilizzi la maiuscola? [4
[justify:1lzz0yh7]Lo faccio con tutti... da quasi tutta la vita. [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da Forte Monteratti
Magari potessi, come hai visto ho utilizzato il... forse. Mi pare di ricordare che ci fosse una terza immagine (ma potrebbe benissimo essere stata una di quelle due lì, ma in toni di grigio invece che di seppia). [137Citazione:
Purtroppo, anche qui non posso aiutarTi: per renderla più chiara, ho già* dovuto ingrandirla io (l'immagine che ho, è ancora più piccola).Citazione:
O bella... se non è Tua, da dove l'ho presa? dal libro del Pistolesi forse?
Nell'immagine, si nota chiaramente la presenza di una struttura (non meglio definita) inglobata alla base del bastione, struttura che forse continua (???), arrivando fin quasi alla strada. Dovrebbe trattarsi di una struttura pertinente al forte (diversamente sarebbe stata demolita quando venne costruito lo stesso) ma in questo caso... staremmo parlando di un livello (per adesso non allarghiamoci troppo: intendiamolo come quota altimetrica) posto al di sotto del corridoio di controscarpa (oppure ho le allucinazioni?).
Però, considerando che il bastione meridionale aveva due piani/ordini sovrapposti di corridoi...
Salutissimi. [249[/justify:1lzz0yh7]
[quote=Italien][justify:2zg6yjy0]Lo faccio con tutti... da quasi tutta la vita. [0008024Citazione:
Magari potessi, come hai visto ho utilizzato il... forse. Mi pare di ricordare che ci fosse una terza immagine (ma potrebbe benissimo essere stata una di quelle due lì, ma in toni di grigio invece che di seppia). [137Citazione:
Originariamente Scritto da "Forte Monteratti":2zg6yjy0
Purtroppo, anche qui non posso aiutarTi: per renderla più chiara, ho già* dovuto ingrandirla io (l'immagine che ho, è ancora più piccola).Citazione:
O bella... se non è Tua, da dove l'ho presa? dal libro del Pistolesi forse?
Nell'immagine, si nota chiaramente la presenza di una struttura (non meglio definita) inglobata alla base del bastione, struttura che forse continua (???), arrivando fin quasi alla strada. Dovrebbe trattarsi di una struttura pertinente al forte (diversamente sarebbe stata demolita quando venne costruito lo stesso) ma in questo caso... staremmo parlando di un livello (per adesso non allarghiamoci troppo: intendiamolo come quota altimetrica) posto al di sotto del corridoio di controscarpa (oppure ho le allucinazioni?).
Però, considerando che il bastione meridionale aveva due piani/ordini sovrapposti di corridoi...
Salutissimi. [249[/justify:2zg6yjy0][/quote:2zg6yjy0]
Ho controllato. ce l'ho, ma è una riproduzione, quindi la qualità* è quella che è. appena riesco, ne preparo la scansione e controllo meglio. secondo me, è qualcosa di appoggiato lì. all'interno di quel muro, coreva la galleria di controscarpa, piani inferiori non ve n'erano. La foto non è databile con certezza, dovrebbe essere fine '800 e primo '900, non l'ho ancora studiata ma comunque non ci sono riferimenti per datarla con certezza.
Ciao
Stefano
1923