Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Carabiniere 1867
A voi questa bella CDV raffigurante un impettito carabiniere data la mia poca esperienza in questo campo i volumi del Cantelli sono stati indispensabili per il riconoscimento. Non riesco a capire il grado tuttavia. Assieme l'immagine del nostro, giunge fino a noi una dedica, stilata di suo pugno, al fine di non relegare all'oblio una piacevole giornata d'ottobre di tanti anni fa.
-
Re: Carabiniere 1867
Davvero bella, e la dedica gli da quel tocco in più!
Unica pecca la mancanza del cappello (si, lo sò, stò inziando a diventare un po' troppo sofistico sulle foto [255 )
Citazione:
Originariamente Scritto da spadon
..i volumi del Cantelli sono stati indispensabili per il riconoscimento.
e oltre a quello sono mooolto utili anche le tavole del Cenni.
Il grado comunque è leggibile solo dagli spallini, non riesci ad inserirne un ingrandimento?
Ciao,
Arturo
-
Ciao Arturo, ho provato ad ingrandire i suddetti ma si percepisce unicamente un'indistinta massa bianca. Impossibile quindi risxalire al grado. Tuttavia dato il medagliere si può immaginare che non sia stato un semplice uomo dell'Arma. [249
-
i fiori d'acanto sul colletto e la gabbia della sciabola fanno propendere per un ufficiale .. [137
-
tra l'altro per l'Arma il 1867 è cruciale si adotta in quell'anno il fucile carcano con "otturatore a catenaccio" e Rattazzi fa arrestare dai carabinieri Garibaldi a Sinalunga
-
Ciao Teo grazie per le informazioni e complimenti per l'avatar con il Generale Lee, un personaggio che ho sempre ammirato.
-
caro spadon è un piacere per me "stare" in questo forum in relazione con amici cosi preparati..il generale lee è per me il prototipo dell'ufficale e gentiluomo un uomo mite costretto a dare il suo meglio nel peggio della storia