Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Dresden Film
Stasera alle ore 20.30 su Rai 3 ci sarà* un film ambientato nel febbraio del 1945 durante il bombardamento inglese su Dresda.
Non l'ho mai visto e non saprei che dire di più... se non che me lo guarderò! [264
Intanto posto un estratto dal film, un misto tra ricostruzione e filmati originali d'epoca:
[youtube:3i44ra7f]IUfThs9swCI#at[/youtube:3i44ra7f]
-
Re: Dresden Film
Mai sentito proprio, ci darò uno sguardo senz'altro.
-
Ben fatto Silent, stavo per inserirlo anch'io. Buona visione e aspettiamo i commenti
-
anche io pensavo di guardarlo, sembra molto interessante.
Franz
-
A mio parere è stato un gran bel film!
-
si, non male, molto realistico anche negli spostamenti d'aria delle bombe incendiarie, peccato che l'ho visto iniziato !!
-
Grazie Silent [257 , lo avevo già* in programma.
L'ho visto, non male [264 anche se in alcuni tratti l'ho trovato un pò ""sdolcinato" .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
si, non male, molto realistico anche negli spostamenti d'aria delle bombe incendiarie...
Non è proprio così.
Il regista ha voluto sottolineare l'effetto vortice più volte ricordato dai superstiti e letto anche su più testi.
Tecnicamente è successo che il primo bombardamento ( su 2000 tonnellate il 70 % era di tipo incendiario ) ha surriscaldato l'ambiente creando una corrente di aria ascensionale ( temperatura 600 - 1000 ° C ) che richiamava aria nuova dalle parti.
Questa a sua volta si riscaldava e risaliva nuovamente e tutto questo movimento di masse d'aria generò un vento la cui velocità* è stata stimata in 250 / 300 Km all'ora !
Qualunque cosa era "risucchiata" non aveva scampo perchè veniva riportato nel centro dell'incendio.
Vera anche l'informazione dei rifugi antiaerei collegati tra di loro : ottima soluzione nel caso di un bombardamento normale se il palazzo sovrastante fosse crollato ma a Dresda nulla è servito per la violenza del fuoco,anzi questa soluzione ha creato ulteriori camini favorendo l'estensione degli incendi.
La seconda ondata,come riportato anche nel film,ha poi colpito a sinistra e a destra dell'incendio ampliando ancora di più l'effetto vortice di cui ho parlato prima.
I morti accertati,secondo le fonti ufficiali,sono stati 135.000 ( 200.000 secondo altri fonti ).
Ritornando al film,direi bello e molto veritiero.
Ciao
Michele
-
Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
Citazione:
si, non male, molto realistico anche negli spostamenti d'aria delle bombe incendiarie...
Non è proprio così.
Il regista ha voluto sottolineare l'effetto vortice più volte ricordato dai superstiti e letto anche su più testi.
Tecnicamente è successo che il primo bombardamento ( su 2000 tonnellate il 70 % era di tipo incendiario ) ha surriscaldato l'ambiente creando una corrente di aria ascensionale ( temperatura 600 - 1000 ° C ) che richiamava aria nuova dalle parti.
Questa a sua volta si riscaldava e risaliva nuovamente e tutto questo movimento di masse d'aria generò un vento la cui velocità* è stata stimata in 250 / 300 Km all'ora !
Qualunque cosa era "risucchiata" non aveva scampo perchè veniva riportato nel centro dell'incendio.
La seconda ondata,come riportato anche nel film,ha poi colpito a sinistra e a destra dell'incendio ampliando ancora di più l'effetto vortice di cui ho parlato prima.
Ciao
Michele
e che differenza c'è ?
io l'ho detto in quattro parole e tu hai dato una spiegazione dettagliatissima ma abbiamo detto la stessa cosa !!
Ciao
-
Citazione:
e che differenza c'è ?
io l'ho detto in quattro parole e tu hai dato una spiegazione dettagliatissima ma abbiamo detto la stessa cosa !!
Ciao
Va béh, Leon... ognuno mette quello che può, non te la prenderai mica per questo, vero? [137
Il Forum è fatto proprio per raccogliere informazioni, comunque vengano sono ben accolte! [264
Ah, sposto il topic nella nuova stanza "Films"! [17