Re: restauro otturatore m95
Prima un bel bagno in aceto per pulirlo bene,poi un bagno in nafta e poi si può parlare di smontare.....
Si, il consiglio è quello giusto, tienilo a bagno per qualche giorno e poi vediamo cosa fare!
Se prima non allontani gli ossidi che riempiono tutti gli interstizi è impensabile di iniziare un qualsiasi smontaggio! [1495
Il bello è che anni fà* ho manutenzionato uno di questi fucili, solo che al momento non mi ricordo la sequenza d ismontaggio... [0008024
Ho paura che senza farle sentire un po di calore sarà* piuttosto dura smontarlo...
Tienici aggiornati sulla procedura adottata e l'esito... avrei da fare la stessa cosa su uno del 91 da scavo che ho già* trattato con l'aceto [257
[00016009
grazie per i consigli, oggi inizio con l'immersione in aceto per un paio di giorni, poi vediamo come si presenta [264
sto procedendo anche io allo smontaggio dello stesso pezzo..... è messo un po meglio ma sara dura [argh il mio consiglio è bagno nella nafta per un paio di giorni poi scaldare il pezzo fin a portarlo all incandescenza, bagno in acqua fredda e un paio di martellate con un martello leggero.....
chiedendo agli esperti del forum, qualcuno avrebbe sottomano uno schema del pezzo? e magari anche come procedere allo smontaggio?
grazie a tutti in anticipo
ciao manny [17
L'idea di scaldarlo con una fiaccola fino a farlo rosso mi fà* venire un pò i brividi... da metalmeccanico penso ai trattamenti termici che ha subito il pezzo per poter lavorare a modo e un processo del genere lo fà* tornare a "ferro dolce" rendendolo molto predisposto a piegarsi ed ammaccarsi... [15
Io consiglio pazienza ed "olio di gomito"... [icon_246
Allegati: 2
Ecco l'otturatore dopo il bagno in aceto, ora? provo a smontarlo (come si fa... [137 ) o proseguo il bagno in aceto o benzina?
L'otturatore è ancora bloccato, non si muove nulla
grazie in anticipo per i consigli [249 , se servono altre foto basta chiedere
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
....scaldarlo ....fino a farlo rosso.... da metalmeccanico .. un processo del genere lo fà* tornare a "ferro dolce" rendendolo molto predisposto a piegarsi ed ammaccarsi... [15 ..... [icon_246
[1495 spero "metalmeccanico" distratto! lui scrive anche "... e buttato in acqua fredda" = supertempia!
[110.gif ma anche con un eventuale salto di questa ultima operazione non penso che riuscirà* ad riutilizzzare quet'otturatore su un'arma funzionante e quindi non penso si consumerà* [257
Ti consiglio di lasciar perdere, andresti a rovinare l'oggetto , tanto non credo che debba tornare a svolgere il suo vecchio lavoro, una bella base in legno e sopra l'oggetto. [264