Allegati: 8
Re: M40 NS62 D181 mimetico
Sinceramente mi meraviglio dell'assoluto disinteresse per pezzi come questo.... [137
Comunque, ho fatto qualche foto alla luce naturale.
Ciao Piero,
noto ora il tuo thread. Onestamente la chiazza rossa non e' per me accattivante su questo
elmetto.Sono abituato, perché ne ho, a mimetici con chiazze molto piu' tenui.Con cio' non voglio dire nulla perché mi piacerebbe esaminare dal vivo l'elmetto, e sicuramente sara'
buono, pero' non mi entusiasma per cosi' dire.Ho visto ed ho avuto anche elmi con mimetizzazioni piu' eclatanti, ma tutte maledettamente schematiche, com'è costume dei teutonici:questo ricalca una mimetizzazione foresta inizio autunnale (per via del rosso) abbastanza anomala per i tedeschi.(Ho anche i libri di Radovich a colori e non ne esiste uno che vi si accosti, anche tra quelli piu' insoliti).In ogni caso, cio' non toglie che le vernici sembrano vecchie ed il soldato l'avra' date da solo sul substrato verde e sabbiato tipico del teatro africano /mediterraneo.Per me e' da vedere alla prima occasione. [249 PaoloM
Mah, Paolo, questo marrone rossiccio è presente spessissimo nei mimetici tedeschi, a volte più sfumato, a volte meno, in questo caso molto pastoso, ma non mi pare una stranezza; tra l'altro si vede molto bene che è amalgamato "fresco su fresco" in molte zone col verde, quindi dato in contemporanea.
In quanto allo schema di mimetismo, beh, si è visto di tutto mi pare.
Comunque, a me, avendolo in manoi, dubbi non ne da.
Alla prima occasione lo vedrai.
Speriamo di sentire qualche altro parere.
Guardando questo elmo ,come detto da marpo,mi viene in mente un mimetismo di tipo autunnale..dato il rosso.E ciò potrebbe essere in accordo con la cronologia della campagna d'italia..il propietario potrebbe essere stato impegnato nel autunno del 44 nel ultima parte dei combattimenti sulla nostra penisola.Tuttavia , se effettivamente il giallo sabbia è quello africano,non capisco dove sia stato questo elmo tra il maggio del 43(fine della campagna d'africa) e l' autunno del 44 a cui supponiamo risalga il mimetismo.La mia opinione è che la colorazione gialla nn è quella africana,i miei elmetti siciliani hanno una tonalità* più accesa,e che il nostro soldato abbia una provenienza diversa.Concludo dicendo che mentre il giallo africa era pressappoco sempre lo stesso(diverso da quello dell' elmo in questione) ..il mimetismo benchè spesso in accordo con schemi diffusi tra le truppe, poteva essere d' inventiva del singolo soldato.Non possiamo sapere in che contesto questa vernice è stata apposta..supponiamo che il nostro soldato con la sua divisione si trovava braccato dal fuoco nemico in qualche luogo dell' entroterra italiano ,e che in un momento di relativa tranquillità* abbia dipinto il suo elmo con i pochi colori a disposizione,magari aggiungendo quel giallo che tanto ricorda la pietra delle nostre campagne.
Salve,
i colori rispecchiano il mimetismo tipo Normandia, sinceramente non mi piace l'effetto
lucido che si vede nelle ultime foto; potrebbe essere dovuto all'uso di agenti chimici/detergenti
che usano i falsari per invecchiare la vernice, l'elmo presenta in alcuni punti la pittura saltata
via in maniera netta/scheggiata (parere personale) non vedo uno sfaladamento/cracking
nei punti saltati spesso dato dalla sovrapposizione di colori che mal aderiscono su superfici
già* vernicitate mi dispiace ma è un elmo che dalle foto mi lascia perplesso.
un saluto
Raffaello/Quex