Allegati: 25
[III Settore] Sbarramento di Moiola Opera 8
Ciao,dopo aver visitato l'Opera 9 e raggiunto il Colle di Valloriate scendiamo in direzione di Demonte e dopo aver raggiunto il malloppo d'ingresso della 8 iniziando la visita concludendo così l'escursione alle due Opere del Colle di Valloriate.
[00016009 e buona visita
Gianfranco e Graziella
PS
Anche oggi visto il numero di foto allegate eseguirò 2 invii
1° INVIO
Vallo Alpino Occidentale
III° Settore di copertura GaF "Stura"
Sbarramento di Moiola
Opera 8 di Valloriate
Dove la Valle Stura si restringe nei pressi dell'abitato di Moiola (Cuneo) venne realizzato negli anni che vanno dal 1940 al 1942 l'omonimo sbarramento. Inserito nel III Sistema difensivo del III Settore di Copertura lo Sbarramento di Moiola avrebbe dovuto comporsi di 24 Opere Tipo 15000 che avrebbero costituito l'ultimo baluardo difensivo contro un invasore diretto verso la pianura piemontese. Furono iniziate 10 Opere e di queste solo le Opere 4 e 5 furono ultimate almeno nelle parti murarie. Non furono mai installati ne l'armamento e neppure i dispositivi tecnici.Onde evitare l`aggiramento del Caposaldo Moiola attraverso il Colle di Valloriate venne deciso di realizzare presso questo Colle ubicato alla quota di 1287 m slm 4 km circa a NW di Moiola due Opere Tipo 15000 medie:le Opere 9 e 8,e quest`ultima sarà* la nostra meta odierna.
L`Opera 8 i cui lavori vennero interrotti nel 1942 avrebbe dovuto essere armata con mitragliatrici posizionate in due blocchi mai realizzati,e una caponiera a protezione dell`ingresso,anch`essa mai realizzata.
In pratica vennero realizzati solo il Ricovero,gli alloggiamenti tecnico-logistici,il rivestimento di ricovero e corridoi e gli sbancamenti che avrebbero dovuto ospitare i due blocchi delle armi.
Iniziamo la nostra visita agli interni entrando dall`ingresso e trovando subito il vano del gruppo elettrogeno e una postazione in cunicolo armato.
Successivamente il corridoio prosegue rettilineo con una serie di vani sulla dx fra cui tre latrine.
Alla fine del tratto rettilineo una decisa svolta a sx di 90° ci immette dopo pochi metri nel Ricovero e a seguire ad un`altra serie di locali tecnico-logistici.
Alla fine di questo un`ulteriore svolta a sx ci immette in un corridoio e alla fine di questo troviamo una diramazione a Y i cui rami conducono ai mai realizzati blocchi delle armi.
A questp punto abbiamo finito la nostra visita e ripercorrendo a ritroso il percorso ritorniamo all`ingresso.
A coloro che fossero interessati alla visita si consiglia di percorrere in auto la SS 21 in direzione del Colle della Maddalena e dopo aver superato l`abitato di Gaiola raggiungere il bivio per Valloriate e prendere a dx in direzione di questo.Superare l`abitato di Valloriate e proseguire per alcuni kilometri fino alla Chiesetta del Sape.Quì finisce l`asfalto dopo alcuni chilometri di strada stretta,ripida e numerosi tornati,comunque sempre asfaltata. Lasciata l`auto nei pressi della chiesetta proseguiremo per una decina di minuti lungo lo sterrato in direzione del Colle di Valloriate(Una ventina di metri di dislivello sopra l`acceso dellì`Opera 9)Una volta raggiunto il colle imboccare il sentiero in discesa verso Demonte e percorrerlo per una decina di minuti fino ad individuare in basso alla nostra sx la parte superiore dell`ingresso dell`Opera 8.
Abbandonare il sentiero e dirigersi a vista verso il blocco.
La visita descritta è stata effettuata il 17 aprile 2011.
Allegati: 5
Re: Opera 8 Colle di Valloriate(CN) III Settore di Copertura
2° INVIO Opera 8 Valloriate
[00016009 [00016009 Gianfranco
Allegati: 2
Gianfranco Complimenti !! Anche l'opera 8 di questo sbarramento è stata presentata. [264
Come sai a questo punto ti potrei fare le solite 2 domande.
Per la prima visto che ne abbiamo parlato nel post precedente dell'opera 9 , giro la mappa rivista e corretta con le informazioni di Vallo Alpino.
[attachment=1:3dh3erxd]Situazione.jpg[/attachment:3dh3erxd]
Non ti faccio neppure la seconda domanda . Speravo nella rete, ma la planimetria in internet , dopo un po' di ricerche , penso che non ci sia proprio.
Allora sinistra , destra , ancora sinistra.... [icon_246
[attachment=0:3dh3erxd]8.jpg[/attachment:3dh3erxd]
Vabbè , non avrà* le dimensioni precise precise dei vari vani , magari qualche corridoio è più corto , ma ho un alibi granitico. Io per questa volta non c'ero e non ho preso le misure. [204
Comunque dacci un occhio se vedi dei grossi errori dimmelo.
E adesso una domanda all'esperto: tu che ne hai visitate parecchie , non è strano trovare il gruppo elettrogeno , all'ingresso , addirittura prima del cunicolo armato ? Non è una parte sensibile da proteggere e da mettere in posizione più arretrata all'interno ?
[00016009
Allegati: 1
Per la planimetria ci viene in aiuto festung (a volte però non è attendibilissimo eh!)
[attachment=0:2yjpygf1]Appunti01.jpg[/attachment:2yjpygf1]
Per i gruppi elettrogeni..in tantissime opere è così..sarà* per scaricare in maniera più efficace (e economica) i fumi all'esterno?
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Gianfranco Complimenti !! Anche l'opera 8 di questo sbarramento è stata presentata. [264
Come sai a questo punto ti potrei fare le solite 2 domande.
Per la prima visto che ne abbiamo parlato nel post precedente dell'opera 9 , giro la mappa rivista e corretta con le informazioni di Vallo Alpino.
[attachment=1:1d5et6q8]Situazione.jpg[/attachment:1d5et6q8]
Non ti faccio neppure la seconda domanda . Speravo nella rete, ma la planimetria in internet , dopo un po' di ricerche , penso che non ci sia proprio.
Allora sinistra , destra , ancora sinistra.... [icon_246
[attachment=0:1d5et6q8]8.jpg[/attachment:1d5et6q8]
Vabbè , non avrà* le dimensioni precise precise dei vari vani , magari qualche corridoio è più corto , ma ho un alibi granitico. Io per questa volta non c'ero e non ho preso le misure. [204
Comunque dacci un occhio se vedi dei grossi errori dimmelo.
E adesso una domanda all'esperto: tu che ne hai visitate parecchie , non è strano trovare il gruppo elettrogeno , all'ingresso , addirittura prima del cunicolo armato ? Non è una parte sensibile da proteggere e da mettere in posizione più arretrata all'interno ?
[00016009
Ciao Decca,in linea di massima la pianta dell'Opera 8 che hai postato va bene,anche se sinceramente il numero dei vani presenti non l'ho contato.
Riguardo alla posizione vano del gruppo elettrogeno dobbiamo tener presente che manca ancora,in quanto mai realizzata la caponiera a protezione dell'ingresso e quindi non credo proprio che a lavori ultimati il gruppo elettrogeno si sarebbe trovato in posizione troppo avanzata.
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
in linea di massima la pianta dell'Opera 8 che hai postato va bene,anche se sinceramente il numero dei vani presenti non l'ho contato.
Si , ho visto adesso anche quelle di festung. Non male per un disegno fatto a spanne [110.gif .
In pratica l'errore più evidente è sull'ultimo vano dopo il ricovero e la diramazione ad Y.
Appena posso li correggo.
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Riguardo alla posizione vano del gruppo elettrogeno dobbiamo tener presente che manca ancora,in quanto mai realizzata la caponiera a protezione dell'ingresso e quindi non credo proprio che a lavori ultimati il gruppo elettrogeno si sarebbe trovato in posizione troppo avanzata.
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpharius
Per i gruppi elettrogeni..in tantissime opere è così..sarà per scaricare in maniera più efficace (e economica) i fumi all'esterno?
Forse sono vere entrambe , non avevo considerato che i lavori non erano ultimati e manca la caponiera.
Comunque sempre il primo ambiente una volta entrati. Staccato il gruppo elettrogeno, niente luce, niente radio ecc. Game Over [197 o sbaglio ? [137
[00016009
Ciao Decca e Gianfranco,
per quanto riguarda il gruppo, però, mi viene da pensare che la posizione non sia necessariamente sbagliata.
dovendo far defluire i gas di scarico in orizzontale, il tubo di scappamento non può essere troppo lungo.
diverso sarebbe se il camino corresse in verticale.
che ne dite?
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
dovendo far defluire i gas di scarico in orizzontale, il tubo di scappamento non può essere troppo lungo.
diverso sarebbe se il camino corresse in verticale.
che ne dite?
Dico che il tuo ragionamento sembra plausibile. [264
Non sono un tecnico, ma se questi tubi non possono superare una certa lunghezza per funzionare correttamente, la risposta è conseguente.
Ho corretto la planimetria .....
[attachment=0:n8oc1kef]8 Valloriate Def.jpg[/attachment:n8oc1kef]
.... e se conoscete Google SketchUp (programma gratuito di Cad) vi invito a scaricare il file :
https://sites.google.com/site/wwdecca/8 ... ects=0&d=1
Avete la possibilità* cosi di farci un giro personale comodamente seduti a casa vostra.
A chi dovesse sembrare una cosa troppo complicata eccovi un video della "camminata virtuale" che vuole essere anche un omaggio e un ringraziamento ai post che Gianfranco condivide con noi.
Buona Visione. [257
[center:n8oc1kef][youtube:n8oc1kef]hF-pF811yGQ[/youtube:n8oc1kef][/center:n8oc1kef]
[00016009
Ciao Decca,devo veramente farti i complimenti per il video che sei riuscito a realizzare relativamente all'Opera 8 di Valloriate,ed oltre ai complimenti un GRAZIE sentito per aver pensato a me.
Complimenti anche da me per il magnifico lavoro eseguito.