Allegati: 10
domanda! uniforme camice nere con teschio sul colletto
Ciao ragazzi ho questa divisa,che io sappia delle camice nere,ma mi potreste dire cosa centra il teschio,e la toppa nera sul colletto?vi ringrazio anticipatamente.[attachment=9:1mjocpyz]DSC02473.JPG[/attachment:1mjocpyz][attachment=8:1mjocpyz]DSC02474.JPG[/attachment:1mjocpyz][attachment=7:1mjocpyz]DSC02479.JPG[/attachment:1mjocpyz][attachment=6:1mjocpyz]DSC02481.JPG[/attachment:1mjocpyz][attachment=5:1mjocpyz]DSC02482.JPG[/attachment:1mjocpyz][attachment=4:1mjocpyz]DSC02483.JPG[/attachment:1mjocpyz][attachment=3:1mjocpyz]DSC02484.JPG[/attachment:1mjocpyz][attachment=2:1mjocpyz]DSC02488.JPG[/attachment:1mjocpyz][attachment=1:1mjocpyz]DSC02489.JPG[/attachment:1mjocpyz][attachment=0:1mjocpyz]DSC02490.JPG[/attachment:1mjocpyz]cosa ne pensate?il tutto vi sembra originale?scusate per le foto se non sono molto nitide.
Re: domanda! uniforme camice nere con teschio sul colletto
Il teschio rimanda agli Arditi ma non so precisamente chi la indossasse. [137
Il fez mi piace ma non sono in grado di confermartene l'originalità*.
Aspettiamo qualcuno che se ne intende di questo materiale...
Ciao
Luca
Grazie Adler per lŽimmediata risposta [264 ,aspetto con fiducia una risposta positiva.
Prova a dare un occhiata qui(nella voce uniforme):
http://it.wikipedia.org/wiki/Arditi
A quanto pare i teschi sono stati usati su camicie nere anche dai gruppi antifascisti; non si finisce mai di imparare!
L'interno del fez è strano; o meglio sono strane le sue condizioni...Chissà* come è stato ridotto in quello stato... [137
hai ragione!non si finisce mai di imparare,effettivamente il teschio eŽcucito con filo dŽargento,riguardo al fez da quanto ho letto credo che non faccia parte della divisa,e le condizioni allŽinterno non sono delle migliori,la fodera si eŽsfilacciata tutta,e la sudoriera eŽanche mezza scucita,di sotto si intravede unŽetichietta in carta col numero 59,credo sia la taglia visto che allŽesterno il numero 59 si vede anche,ma :!: :!: :!: aspettiamo risposte da altri esperti,comunque mi sei stato molto dŽaiuto grazie [264
Salve,
fino ad oggi non ho MAI visto mostreggiatura di tipologia tedesca su uniformi o divise
del ventennio pre o marcia su Roma; non trovando un riscontro nei vari filmati o foto
d'epoca sono sinceramente perplesso anche per la tipologia del teschio ricamato non
italiana (parere personale) inoltre la foggia del pantalone seppur di tipologia militare
è identica a quella tedesca, il Fez con il fascio romano (1926) presuppone uno strano insieme ..
come direbbe un mio amico americano Just two my cents ...
saluti
Raffaello/Quex
Ciao dalla risposta da parte di altri amici del forum,si presume sia una divisa delle organizazioni anti fasciste,il fez sicuramente, appogiato di fianco!non suo.cosa ne penzi tu del fez ? Ti sembra originale?
Citazione:
Originariamente Scritto da Pallara Simone
Ciao dalla risposta da parte di altri amici del forum,si presume sia una divisa delle organizazioni anti fasciste,il fez sicuramente, appogiato di fianco!non suo.cosa ne penzi tu del fez ? Ti sembra originale?
anti fasciste??? ante marcia o meglio delle squadre d'azione pre marcia su Roma beh questa
tipologia di mostreggiatura (opinione personale) è di pura fantasia ricavata in malo modo dalla
mostreggiatura dell SS Totenkopf i teschi furono usati da molte squadre d'azione ma MAI applicati
su mostrine di taglio tedesco, il fez in foto sembra originale ma questa tipologia era in uso
dal 1926 in poi; è un berretto molto comune e di facile reperibilità* che con le squadre d'azione
non ha NULLA in comune.
Ciao Quex,dici che il teschio sia stato cucito solo per abbellimmeto,cosa ne dici dei pantaloni,e della camicia?credi sia una divisa portata dalle camice nere?(chiaramente senza mostrine)