Allegati: 4
rinvenimenti di domenica 19\06 e chiarimento su attrezzo AU
Ciao a tutti ,
ieri dopo un bel po sono riuscito a fare un giretto ed ho trovato questa daga , ma non ho idea di come si chiami ne se si tratta di atrezzo Austriaco o Ungherese
ho provato a cercare anche nel forum senza successo se avevte notizie voi ....
in una foto l'ho avvicinata ad una Austriaca trovata tempo fa e le dimensioni sono notevolmente maggiori ...
Poi volevo chiedervi se avevate qualche sistema per salvare la maschera anti gas AU , la pelle è abbastanza morbida non è cristallizzata sapete come posso fare per tenerla tale senza che poi si secchi e si spezzi ?
grazie a tutti
Re: rinvenimenti di domenica 19\06 e chiarimento su attrezz
la daga è una pioner-fascin-messer , cioè una daga per pionieri per farsi strada nella boscaglia , il modello che hai trovato ieri è il primo tipo , in dotazione dal 1860 circa giu' di lì non ricordo con esattezza , invece il modello piu' piccolo , è il secondo modello quello in uso durante la grande guerra , infatti come vedi l'hanno semplificato e modernizzato ..
non è specificatamente austriaca o ungherese , era in dotazione in tutto l'esercito austro-ungarico ..
Grazie mille dell'informazione ,
[264
complimenti, pezzo raro penso
Citazione:
Originariamente Scritto da Nuovoappassionato73
Poi volevo chiedervi se avevate qualche sistema per salvare la maschera anti gas AU , la pelle è abbastanza morbida non è cristallizzata sapete come posso fare per tenerla tale senza che poi si secchi e si spezzi ?
grazie a tutti
Prova col grasso di foca non sto scherzando
è eccezionale il lo usavo sempre sulle scarpe da calcio e sugli anfibi per renderli morbidi... ora lo uso sugli imbraghi delle borracce da cavalleria
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Oddio...non raro (io ne ho trovati tre di cui uno con fodero in cuoio e legno) ma nemmen di facile reperibilità*. Direi che anche trovarne uno basta ed avanza!
NB: x stewa......qui i colleghi austriaci la chiamano pionier säbel......ma mi piace piü la tuz nomenckatura [264
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
Oddio...non raro (io ne ho trovati tre di cui uno con fodero in cuoio e legno) ma nemmen di facile reperibilità*. Direi che anche trovarne uno basta ed avanza!
NB: x stewa......qui i colleghi austriaci la chiamano pionier säbel......ma mi piace piü la tuz nomenckatura [264
Dipende dalla fortuna, io fino ad ora Ho trovato 2 baionette , peccato però che sono lo stesso modello [142 ma non mi devo lamentare [264
Ciao jeijei
infatti anche trovare una baio al giorno d'oggi non è cosa da poco
ho visto domenica piu gente in ricerca che a mangiar panini [argh
ciao
ciao
bella daga !!!! peccato per la punta della baionetta.
enrico [264
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
ciao Wiking hai ragione ,
la confondo sempre con baionetta tedesca con manico in ottone mod 1871 seghettata !! , i nomi si assomigliano .. [142
quindi questa che invece è una daga è denominata pionier sabel ... grazie wik.. [264