Saluti a a tutti!
Avete qualche informazione in più sullo sbarramento difensivo che si trova ad Albenga (Liguria) coordinate: 44.044125,8.2136.
Io ho fatto qualche foto ed è ricco di gallerie AA e cunicoli.
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Saluti a a tutti!
Avete qualche informazione in più sullo sbarramento difensivo che si trova ad Albenga (Liguria) coordinate: 44.044125,8.2136.
Io ho fatto qualche foto ed è ricco di gallerie AA e cunicoli.
Ciao
http://www.bunkerarcheo.it/report_img.asp?Id_ComRep=22
http://www.bunkerarcheo.it/report_sched ... _ComRep=22
Ci sono altre immagini e delle spiegazioni...
Su Albenga trovate qualcosa anche qui : viewtopic.php?f=84&t=3218
[00016009
Come sempre, il lavoro del nostro Marmotta è ottimo, ottime immagini e descrizioni analitiche.
Penso che, entrando dentro l'opera-villa di Via Piave, si potrebbe definirne con certezza la "mano", se tedesca o italiana.
Personalmente, non so perché, ma direi italiana...
[00016009
Ecco alcuni elementi cementizi trovati (più o meno) recentemente.
Il primo - di chiara origine italiana - è sito alla periferia della frazione di Bastia. Difende col suo campo di tiro il sentiero che sale dal paese stesso, forse per impedire un'eventuale occupazione dei rilievi sovrastanti o per proteggere qualcosa ancor più a monte [137
[attachment=0:2cwqguk9]Albenga-B_BAA05a.jpg[/attachment:2cwqguk9]
Il secondo si trova all'interno dell'Ippodromo dei fiori a Villanova d'Albenga. Faceva parte probabilmente delle opere erette dai Tedeschi nei pressi del locale aeroporto militare (ora civile) 'C. Panero'. L'opera che vi mostro è visibile dalla strada ed è stata parzialmente smantellata in quanto ostruiva la pista di gara. A quanto ho saputo, in origine era quasi totalmente interrata:
[attachment=1:2cwqguk9]VillanovaA_BAA04a.jpg[/attachment:2cwqguk9]
Proprio all'interno della pista c'è un bunker-ricovero di chiara fattura germanica.
[110.gif purtroppo durante lo "sterro" il buldozzer ha trittato una Breda da 20mm., probabilmente sepolta l'8 settembre, e poi vista su un mercatino a 50m. da lì circa 15-20 anni fà.... [argh [142