Re: Genova da identificare
in linea di massima dovrebbero essere i resti delle caserme di san benigno ( http://www.fortidigenova.com/resti50.jpg ) , non penso sia stata scattata sotto la lanterna
Concordo con la localizzazione. [264
Comincio a dubitare dei gusti turistici di mio padre......che posti da visitare, poi con quei gambali così lucidi.
Grazie per l'identificazione.
Allegati: 1
Approfitto degli amici genovesi per richiedere un'altra identificazione.
E' sempre mio padre, sempre nei dintorni di Genova, questa volta nel 1941.
Mi raccontava che intorno alla data del bombardamento inglese del febbraio lo spedirono con una Breda 30 su quel pontile con l'ordine "se sbarcano spara...." con una Breda 30 od anche due contro i 381 delle navi inglesi...... per fortuna ci fu il tempo di fare qualche foto prima che gli inglesi sbarcassero.... nel 1945.
Qualcuno riesce a localizzare questo pontile?
mi da' l' idea di un qualcosa , non piu' esistente a pra' , dove adesso c' e' il niovo ponte ferroviario che scavalca l' aurelia a ovest del castelluccio ( http://www.bing.com/maps/?v=2&cp=rd3t27 ... orm=LMLTCC ) .
le costruzioni sullo sfondo potrebbero essere i capannoni dove una volta c' era la eternit e il monte sullo sfondo quello dove adesso ci sono le "lavatrici" .
Concordo con la localizzazione, ma di quanto mostrato nella foto... credo siano rimasti solo ricordi.
[PS] Un uomo solo, con un mitragliatore e qlc munizione contro i 381, roba da... passo delle Termopili!!! [argh
Vi ringrazio per l'identificazione.
In effetti ricordo che raccontava che prima di andare in Grecia (da cui ritornò in barrella la mattina dell'8 settembre '43) era stato per un certo periodo accasermato proprio a Pra.
...se la locazione è giusta era in buona compagnia della batteria del castelluccio, delle batterie CA direttamente sopra ad essa, della Mameli e della batteria a fior d'acqua sotto ad essa. poi se propio andava male cera una galleria ricovero alle sue spalle [17
Fortuna che agli Inglesi non sia mai saltato in mente di portare le navi da battaglia direttamente in secca sulla spiaggia. [icon_246