Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
elmetto turco ww1(1918)
Allegato 236875Allegato 232510Allegato 249513
ciao ragazzi... ho girato tutto il sito ma non ho trovato nulla di che... a riguardo...
che voi sappiate è vero che la turchia nella prima guerra mondiale combatte'...???
mi hanno detto che i turchi usavano 1 specie di elmetto tedesco ma tagliato sul davanti...
avete delle foto...???
ciaooooooo
-
Re: elmetto turco ww1
eccovi 1 foto presa da internet... ( e non è 1 asta...) quindi penso di poterla mettere... altrimenti cancellatela pure... [0008024
http://ecx.images-amazon.com/images/...BL._AA300_.jpg
questo è 1 elmetto replica... ma se fanno 1 replica... penso che allora esiste anche l'originale... no...???
e perche' allora per i turchi hanno fatto questo modello...??? non potevano usare il classico tedesco...???
sentenza agli esperti... [icon_246
-
Sì, corretto questo è l'elmetto adottato dai Turchi durante la ww1, sul motivo per cui fosse stato rimosso (dai primi esemplari forniti interi dai tedeschi) e successivamente prodotto senza frontino esistono varie versioni.
Quella più attendibile è che al momento della preghiera, potevano baciare il suolo (come fanno i mussulmani durante le 5 preghiere giornaliere) mantenedo l'elmetto sul capo senza che il frontino urtasse il terreno...
-
Allegati: 1
Ma stiamo scherzando,corretto cosa? OK l'elmetto illustrato e' una replica, ma i turchi non hanno mai usato questo tipo di elmetto, che semmai puo' riferirsi ai Freikorps tedeschi dal 1919 agli anni '20. Semmai hanno usato questo altro modello (presente nell'Imperial War Museum di Londra) esistente in due varianti: tagliato a spigolo vivo, come questo o con bordo rivoltato:
Foto Marzetti via IWM
Se la Turchia ha combattuto durante la WW1 ? Fatti un giro su internet e vedrai che la
Turchia firmo' l'armistizio con l'Intesa il 30 Ottobre 1918.
Prima di parlare e dire inesattezze consiglio di dare uno sguardo ai vari libri internazionali sugli elmetti.
[249 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ma stiamo scherzando,corretto cosa? OK l'elmetto illustrato e' una replica, ma i turchi non hanno mai usato questo tipo di elmetto, che semmai puo' riferirsi ai Freikorps tedeschi dal 1919 agli anni '20. Semmai hanno usato questo altro modello (presente nell'Imperial War Museum di Londra) esistente in due varianti: tagliato a spigolo vivo, come questo o con bordo rivoltato:
[attachment=0:1bbb20jm]iwm-4.jpg[/attachment:1bbb20jm]
Se la Turchia ha combattuto durante la WW1 ? Fatti un giro su internet.
Prima di parlare e dire inesattezze consiglio di dare uno sguardo ai vari libri internazionali sugli elmetti.
[249 PaoloM
Questi elmetti sono stati trovati nei campi di battaglia dove hanno combattuto i turchi, gli elmetti venivano forniti dai tedeschi, esistono foto dell'epoca che purtroppo non ho a disposizione dove si vedono le truppe che indossano chiaramente il modello del filmato che allego
http://www.youtube.com/watch?v=-8P352Jy7xU
-
credo che sia sempre questo in testa ad un soldato turco nel 1918
-
E questo Paolo dovrebbe essere quello che dici tu sempre adottato dai turchi ma sempre durante il conflitto.
-
Allegati: 2
1) Visto il filmato. L'elmetto non e' turco ma dei Freikorps tedeschi.
2)Leggiti qualche commento al filmato che hai segnalato(subito sotto)
3)Gli elmetti li fornirono i tedeschi, per l'esattezza 5400 pezzi, ma non erano
del modello indicato, bensi' dell'altro modello indicato sopra, sia con bordo a
spigolo vivo che con bordo rivoltato. I turchi li utilizzarono saltuariamente in
Palestina.
4) Interessante!Questi elmetti sono stati trovati sui campi di battaglia.
Quali campi? E se le hai posta le foto.Non c'è fretta.
5) Esatta invece la motivazione della falda anteriore tagliata, anche se
attualmente la faccenda e' dubbia alla luce di storici turchi che fanno propendere
questi tagli anteriori, per avvicinare la forma dell'elmetto alla forma del copricapo di lana tradizionale detto Kabalak.
6)Questi elmetti furono usati in Palestina (da una foto del 1918 dell'I.W.M. tratta dal libro ELMETTI/Helmets Ed Albertelli 2003):
[attachment=1:1b0ve97h]scansione0001.jpg[/attachment:1b0ve97h]
7)Bisogna chiarire una cosa, una volta per tutte spero dal momento che se n'è gia'
parlato. Gli elmetti usati dai Freikorps, con la visiera tagliata, furono effettivamente
preparati cosi' per essere inviati in Turchia nel 1918. Si ignora il numero, ma pare qualche migliaio.La guerra fini' a Novembre del 1918 e questa consegna non fu mai evasa perché la Turchia firmo' l'armistizio con l'Intesa il 30 Ottobre 1918.
Sicché gli elmetti rimasero in Germania per essere poi utilizzati dopo, proprio dai Freikorps.
Questi sotto sono Freikorps (dal libro Elmetti/Helmets Ed Albertelli 2003):
[attachment=0:1b0ve97h]scansione0001.jpg[/attachment:1b0ve97h]
Credo che abbiamo detto tutto. [3 PaoloM
-
Alessandro, come hai visto dalla foto da me postata, il tuo primo elmetto non e'
turco ma dei Freikorps (io ho messo la foto intera, dal mio libro).
Il secondo è turco, ma e' proprio differente da quello sopra.
Insomma sono due elmetti diversi. Ora si trovano turchi (con la visiera tagliata) da tutte le parti, ma e' un errore storico! Prova a tagliare un M.16 tutto attorno ed eventualmente
ripiega il bordo: qualcuno ne sara' capace, ma, mentre dei primi se ne trovano diversi perché facili da falsificare, di quelli veramente 'turchi' a memoria mia, non ne ho mai visto
uno in vendita.Tre esemplari in tutto visti dal vero: uno all'IWM, uno a casa di un collezionista privato che lo prese in Grecia per 20 dollari, ed uno col bordo rivoltato
presente in un museo USA (l'unico conosciuto). :!: PaoloM
-
Allegati: 3
Salve a tutti
per completare la statistica concernente questo interessante elmetto di cui ha ben documentato Paolo, pubblico le foto di un esemplare (guscio) con orlo risvoltato presente nella collezione di un nostro concittadino italiano.
[257 Cordialità*