Salve a tutti! Tempo fa ho ritrovato questo calamaio in zona ww1. Secondo voi è del periodo o è successivo?
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti! Tempo fa ho ritrovato questo calamaio in zona ww1. Secondo voi è del periodo o è successivo?
potresti fare una foto vista da sopra?
Visto cosi x quel che si puö vedere è post WWI
Perche' post WW1 Wiking?
grazie.
Ch
La mia stata una risposta col beneficio del dubbio. Una foto cosi nn chiarisce molto. Il vetro Ä? chiaramente vecchio ma il sistema di chiusura nn Ä? consono ai calamai WWI. Io ne ho trovati una 50ina ma mai con chiusura a vite. Azzarderei anni 20 o 30. Qui a Hörsching (Oberösterreich) ho trovato la discarica del csmpo d aviazione della Luftwaffe e molti calamai assomigliavano a questo.
Ma ripeto: occorrono altre foto
Ecco una foto vista dall' alto. All' interno del vetro come si può notare ci sono varie bolle d'aria..
E' d'epoca e ww1 la bachelite di cui mi pare sia il tappo esisteva dagli inizi del 1900, e poi se ci dici che la zona è ww1 non ci sono dubbi [264
Ci vuole una foto anche di profilo senza tappo. Vorrei sapere il materiale del tappo. Vorrei ci dicessi nn il luogo del ritrovamento ma se in quelle zone ci furono poi movimento di truppe in esercitazioni o stanziali! Un esempio Ä? la val bombaso sopra pontebba dove tra le baracche austriache ci furono poi campi italiani prima e inglesi ed americani poi. Il vetro cmq Ä? indubbiamente vecchio!
Avevo 4 anni, quando raccoglievo, sui terreni dei miei, ormai defunti nonni, vetri di ogni tipologia, compresi pezzi del '500,'600.
Non dubito delle ricostruzioni, assulutamente...
Siamo certi della nazionalita'?.
forse potrebbe essere soltanto una questione di origine ed il pezzo,
magari italiano, potrebbe, con criteri asburgici, sembrare posteriore....
ma attendiamo, giustamente, argomenti convincenti e non intendo esprimermi su cose che ignoro, quasi del tutto.
Grazie agli amici che mi aiuteranno a schiarire la problematica.
Ch
Il luogo del ritrovamento è il monte Tomba, quindi non dovrebbero essere un posto dove hanno fatto esercitazioni penso.. Il materiale del tappo sembrerebbe proprio bachelite e al suo interno ci sono due numeri 31 e 5 e questo particolare è quello che mi faceva dubitare.