Allegati: 11
Re: I miei Schirmmützen Erel.
Il secondo, è invece uno Schirmmütze da ufficiale fanteria modello 'Extra' Sonderklasse di forma Sattelform acquistato presso la Kleiderkasse di Berlino come attesta la scritta nella fodera. E' privo di tutte quelle caratteristiche che resero così famoso il marchio Erel. Questo cappello infatti, oltre ad avere una linea superbamente bella (scusate l'eccesso, ma per me è così), non dispone ne di 'Stirnschutz', ne tantomeno di coccarda ventilata ma solamente della classica spugnetta arancione all'interno dell'alluda presente anche su esemplari di altri produttori. Si tratta dunque di un modello precedente alle innovazioni 'tecnologiche' attuate da Herr Lubstein nel corso degli anni e potrebbe aggirarsi intorno gli inizi del 1939, periodo riconoscibile dal logo leggermente diverso dal solito; facendo una stima dei vari Erel che si vedono in giro, direi che è un modello abbastanza raro rispetto agli altri. Caratteristica inusuale di questo cappello è la cucitura della visiera eseguita a mano con robusto filo bianco cosa che oggigiorno farebbe gridare allo scandalo ai più ma che vi assicuro essere assolutamente documentata e reale.
Allegati: 9
Re: I miei tre Schirmmützen Erel.
Terzo ed ultimo Erel, trattasi di un Ufficiale di Artiglieria modello 'Extra' Sonderklasse di tipica forma "Sattelform", acquistato dal possessore presso il fondo vestiario dell`esercito (Kleiderkasse-Berlin). Questo cappello è databile verso la fine della guerra (1943) riscontrabile per l'utilizzo di materiali più autarchici e scritte varie. Anche in questo caso siamo di fronte ad un "Double Erel" per la presenza della ragione sociale sul marocchino, diventato ora di cuoio artificiale per ragioni di economia. La scritta ora è diventata 'Erel Patent Stirnschutz' non più 'D.R.G.M. D.R.P. angem.' come sugli esemplari di inizio guerra. Da notare il fatto che per economizzare l`acquisto del cappello, forse considerando il periodo di vacche magre a cui si andava incontro, l'ufficiale ha optato per un modello senza coccarda ventilata; fra le altre cose questo modello è impossibilitato a riceverla poichè completamente sprovvisto di rivetto frontale per il passaggio dell'aria. E' confezionato in pesante panno Trikot tendente più al grigio che al Feldgrau, con una fodera in seta di color verde/azzurro la quale si riscontra sovente nei modelli con il Waffenfarbe rosso dell'artiglieria.
Spero vi piaccia,
Alessandro
Allegati: 6
Re: I miei tre Schirmmützen Erel.
Per completare la saga, voglio presentare questo Feldmütze Alter Art M34 molto raro tra l'altro, che nemmeno mi ricordavo più fosse un Erel. La caratteristica che lo rende subito riconoscibile è il serto di foglie direttamente ricamato in cotone bianco sulla banda verde scura in luogo del tipo realizzato in Bevo.
La coccarda è tipicamente prebellica (leggermente più sottile rispetto a quelle successive) mentre l`aquila è del tipo da truppa in BeVo mod. `36 bianca su fondo verde scuro. E' confezionato con panno fine Doeskin di colore Feldgrau con fodera interna (Mützenfutter) in rasatello color nocciola; la visiera è in cuoio grezzo non impunturata sul bordo e laccata di colore nero. Da notare il fatto che internamente non vi è traccia del foglio romboidale di celluloide (Schutzplatte) impunturato alla fodera come un comune Schirmmütze. La profilatura (Waffenfarbe) è di colore arancione che potrebbe corrispondere all`arma della Polizia militare (Feldgendarmerie), del Reclutamento (Wehrersatz) oppure dell`Amministrazione (Wehrmachtbeamter) senza rango da ufficiale.
Ovviamente pezzi strepitosi. [257
Il primo sembra persino sia stata portato pochiissimo (magari il nostro ufficiale ne aveva uno d'ordinanza per tutti i giorni e per la libera uscita usava l'Erel.
Per l'alter alt penserei maggiormente alla Gendarmerie (mia passione) che a sottufficiali di uffici prevalentemente interni e lontani dal fronte.
Interessante trilogia di copricapi di alta qualità*, con testo esaustivo e ricco di spunti interessanti per chi si avvicina al "mondo" degli Erel... veramente difficile trovare ciò in altri "lidi" [icon_246 . Superflui i complimenti....
kdg
Copricapi molto interessanti, specialmente l' ultimo veramente non comune ...
Da studioso ed appassionato di questo genere ti posso dire , riguardo al cappello da Ufficiale Fanteria, che un oggetto del genere va capito e successivamente apprezzato in quanto non perfettamente canonico ma certamente documentato.
Ai fini della rivendibiltà*, ammesso che interessi fare una mossa del genere, è di gran lunga preferibile il passaggio dello stesso ad un collezionista navigato ... ma son tutte cose che sai bene anche tu ...
Bei pezzi, bravo ... [264
Claudio.
Ciao Claudio,
permettimi innanzi tutto di darti il ri-benvenuto in queste stanze. Hai ragione, purtroppo il mondo del collezionismo funziona così, ma che vuoi, siamo gente malata... [257
stupendi pezzi ,tenuti in ottime condizioni.
Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
Ciao Claudio,
.... Hai ragione, purtroppo il mondo del collezionismo funziona così, ma che vuoi, siamo gente malata... [257
Vero ... straquoto ! [icon_246
Grazie per il ri - benvenuto ... vedrò di essere + presente d' ora in poi ...
Un saluto e buon proseguimento a tutti.
Claudio.