tromboncino spegnifiamma Fiat 14
Facendo passare alcune vecchie fotografie ho ritrovato questa, scattata credo intorno al 2000. Il tromboncino è ora nella collezione di un mio amico (quindi non posso fare comodamente una foto migliore). Sapete dirmi a che mitragliatrice appartiene?
La provenienza è da ghiacciaio, in una zona dove si trovano mescolati da frane e valanghe sia materiali Italiani che A.U. come testimoniano la mezza Besozzi e la lastrina Gew.88.
http://img827.imageshack.us/img827/5483/oggetto.jpg
Re: Identificazione tromboncino spegnifiamma
Ciao a tutti,
a pelle direi appartenuto ad una Schwarzlose.
Ciao
Michele
Il tromboncino appartiene ad una Fiat 14:
http://galerie.valka.cz/showphoto.php/photo/133404
L'altro oggetto è un chiodo da roccia ?
Ciao
Stefano
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Si, sembra proprio lui, anche se altri visti anche dal vivo nei musei mi sembravano avere una diversa forma della impugnatura per il montaggio. Altro dubbio, è che non ho trovato documentazione della presenza di una sez. mitragliatrici in loco, ma solo di una mezza sezione di Villar Perosa (di cui in effetti ho trovato nello stesso posto un caricatore in un altra occasione più recente)
L'oggetto è proprio un chiodo da roccia, credo italiano: in quel posto gli A.U: stavano nel ghiaccio, mentre gli alpini erano sulle rocce.
Ciao
Franz
Allegati: 2
oliatore per mitragliatrice fiat 14
Buongiorno, vi propongo questo oggetto che è a casa di mio nonno, e a detta sua è WW1. Lo ha trovato lui quando era ragazzo, e l ha sempre tenuto in casa e pulito. Io ho un po' di dubbi a riguardo.. Voi lo conoscete? Le dimensioni sono: base 7,5 x 11 cm e altezza di 5,5 cm. Sopra presenta dei fori con dei tappi, uniti da una catenina. Quello più grande sul tappo ha una lettera P, e una specie di "bicchierino". Internamente nella parte che si avvita c è una specie di guarnizione in cuoio..
Grazie mille per l aiuto