Re: elmo AU GG restaurato
[257
Ti meriti un "UP" per la pazienza certosina nel ricostruire le parti mancanti...
L'effetto finale a me piace...
Una curiosità*, quanto tempo ti ha rubato il "restauro"...???
[00016009
Non posso non farti i miei complimenti! Visto il buonissimo risultato è un peccato non avere documentato in maniera fotografica i vari passaggi! A prima vista non sembra nemmeno stato stuccato!
P.S. come hai proceduto per dargli una colorazione "da scavo"?
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Ti meriti un "UP" per la pazienza certosina nel ricostruire le parti mancanti...
L'effetto finale a me piace...
[00016009
Quoto [264
tempo impiegato, mezz'ora-tre quarti d'ora, dopo pranzo, per 4/5 giorni, lo stucco sembra seccarsi subito, ma per essere lavorato (da carta vetrata, raspa da falegname e una punta a smeriglio (quelle rosa) fissata sul trapano) ha bisogno di cementificare bene bene. il problema maggiore era lavorare col materiale nelle pareti mancanti del guscio. Se si interviene nella ricostruzione di una zona troppo ampia, la parte prende una forma tutta sua dovuta alla gravità*, perciò sono avanzato per stadi, aiutato dalla retina metallica applicata in più punti (3 punti), alla quale avevo dato la forma approssimativa delle curve originali. Lo stucco poi ha chiuso i buchi. Usando una carta vetrata di quelle grosse, ha dato una parverza di ruvidità* al falso metallo.
Lo stucco sarebbe chiaro, da secco diventa ancora più bianco di quando non ha il bicomponente che lo solidifica. Perciò ho tenuto da parte molta della segatura originale tolta dall'elmo al momento della pulizia iniziale. Avessi avuto un mortaio la potevo ridurre meglio in polvere, croste comprese, in qualche maniera l'ho macinata [73 . Comunque ho aggiunto la polvere più fine allo stucco al momento dell'applicazione, e da asciutto ho carteggiato il tutto.
E ora la parte comica: la colorazione abbastanza omogenea tendente al marrone, è data (oltre che dalla polvere riutilizzata) anche da un pennarello Tratto marker Permanent, punta piatta (ovviamente di color marron). da asciutto non risulta lucido, ma opaco.
A me piace come ricostruzione, ad 1 metro di distanza sembra tutto originale
[chick [22
I miei Complimenti GDF,in questo forum stò vedendo dei tuoi restauri da rimanere a bocca aperta,Ora sò da chi andare [17 [17 [17 [17 [17 [17 [17 [17 [17 [17 [17