Allegati: 25
[XV Settore] Sbarramento Landro Sud - Opere 2 e 3
Ciao a tutti oggi sono andato a Landro, che si trova in provincia di Bolzano, poco dopo il confine col Veneto. Landro ospita un forte della prima guerra, ma non è questo che ho visitato stavolta. Essendoci andato ancora una quindicina, se non più, di anni fa, sono tornato a visitare due casematte appartenenti allo sbarramento Val di Landro, il cui studio risale alla fine degli anni '30. Le due casematte sono facilmente raggiungibili dalla strada statale. Distano poco l'una dall'altra,e formavano con altre postazioni (che non ho ancora potuto visitare) lo sbarramento Landro Sud. Le due costruzioni sono praticamente uguali, e constano di un piano sotterraneo, di un piano "terra" e di un piano rialzato. La prima serie di foto mostra la prima opera, la N. 2, la seconda serie di foto mostra la seconda opera, la N.3. Di quest'ultima è interessante vedere come le parti di armatura in legno visibili in più posti all'interno della struttura, peraltro ottimamente conservate, ci fan capire che non è mai stata completata.Di quest'opera ho visitato solo piano terra e piano rialzato, in quanto il piano più sotterraneo sembrava essere in più punti allagato quindi ho preferito non avventurarmici. Non essendo molto esperto in materia e a corto di informazioni storiche da darvi, vi rimando al link di Wikipedia in merito a questo sbarramento, mi pare molto più esauriente di quanto non riesca ad esserlo io: http://it.wikipedia.org/wiki/Sbarrament ... _di_Landro A voi le foto:
Allegati: 25
Re: Casematte sbarramento Landro sud. opere 2 e 3
Ora le foto dell'opera n. 3
Ottima esplorazione. [264 Il link poi... è "spettacolare".
Allegati: 4
Ciao,rivedo con piacere le Opere 2 e 3 dello sbarramento di Landro Sud che visitai alcuni anni fa.
Non ero però riuscito ad entrare nell'Opera 5,quella inserita nel Forte di Landro.Tu sei entrato?
Sperando di fare cosa gradita posto alcune foto esterne delle Opere 2 e 3.
[00016009 [00016009 Gianfranco
Ciao Gianfranco.No non ho visto l'opera 5,mi sono concentrato sulle opere 2 e 3,però appena posso spero di poter andare a vedere il resto dello sbarramento.Grazie per le foto che hai postato
Re: [XV Settore] Sbarramento Landro Sud - Opere 2 e 3
grazie per la condivisione
Giusto domani vado a visitare Landro... nord!!!
ciauu