Visualizzazione Stampabile
-
sicura...ma di cosa?
tra gli ultimi ritrovamenti ho rinvenuto questa sicura....
l'anello in acciaio che misura nel suo interno 52 mm ed esterno 57mm
la catenella è di ottone ed la linguetta in acciaio cromato o zincato....che misura 55.4 di lunghezza, 8 mm larghezza, 0.65 di spessore.
la linguetta presenta un piegatura visibile nel dettaglio.
non penso si tratti di roba della WWI ma attendo da voi delle delucidazioni.... [ciao2][ciao2][ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...832_sicura.jpg
27,09*KB
-
Devo controllare le dimensioni ... ma al 99,99999999 % è di una MCS ... bomba a mano italiana che precedette l'adozione delle tre sorelline mod. '35 (SRCM OTO BREDA) ... quindi sì , successiva alla 1° guerra ... e , se non radiata, quanto meno obsoleta (e forse relegata alle ns. colonie) nella II° WW ...
acchiappo non comune.. ma non è il primo che sento... stò rivalutando l'ipotesi di un suo utilizzo da parte della Confinaria...
axel 1899
-
avevo risposto io stanotte,ma forse non ho poi spedito.ma non e' troppo grande l'anella?
-
Ti dirò.... somiglia tantissimo all'anello del cappellotto d'alluminio dell'SRCM!!!!
La funzione del cappellotto era di fare "paracadute" e sfilare con la catenella la sicura di volo che è quella linguetta di acciaio nichelato che stà* in fondo...
ciao ciao...[ciao2]
-
nein kamaraden ...
la MCS ha un diametro maggiore della SRCM e la sicurezza di traiettoria è priva di "cuffia" ovvero è il solo anello...
la linguetta della SRCM è più stretta, molto più sottile e di ottone, così come è di ottone quella che viene manualmente estratta prima del lancio...
axel 1899
-
domani faccio una foto alla copertura di alluminio di una S.R.C.M.tirata e completa,cosi' vediamo le differenze.saluti
-
...Quoto Centrofuoco, è la sicura della srcm 35 quella che appunto facendo vela durante il lancio innescava definitivamente il percussore, è mancante della vela in alluminio che faceva più gola ai recuperanti di metallo, i miei coetanei usavano la linguetta che appare in foto per stecchetti per tener rigidi i colli delle camicie.
Ciao Sal
-
Grazie per la conferma Sal!
Ho raccolto diversi cappellotti in un vecchio pologono in disuso e li conosco bene!
Ho anche visitato durante una "guardia esterna" la linea di produzione delle SRCM presso lo Spolettificio di Torre Annunziata! ;)
-