Re: Palle,ma di che cosa???
Per me sono delle belle e oneste palle di cannone, una bella passata di paglietta di ferro e olio e tornano ok [264
Se non hanno fori di sorta, sono delle palle di cannone,
quindi sfere qualsiasi, che, se non si sa' il luogo di ritrovamento,potrebbero essere di qualsiasi nazionalita'...
Diverso se sono state recuperate in luoghi particolari....
Penso risorgimentali, ma molto dipende dai luoghi...
ch
Tempo fa ne avevo una (ora non pių) di circa queste dimensioni e mi era stato detto che serviva per far uscire dalla culatta l'eventuale bossolo incastrato, la si faceva scorrere dalla bocca del cannone verso la culatta cosė poteva spingere fuori il bossolo, questo č quanto mi č stato detto.
Quoto Cocis, c'č una discussione nel nostro vasto database proprio su alcune di queste sfere che erano di corredo ai cannoni proprio per staccare i bossoli "incollati"!
Immaginate l'effetto di una di queste biglie che scende da 4 o 5 metri di altezza dentro il fondello del bossolo... [icon_246
grazie mille delle vostre risposte! scrivo solo ora perchč mi era impossibile visualizzare le vostre risposte.
un amico mi ha detto che potrebbero essere di spinganrda? cosa ne pensate? su internet a parte qualche immagine non ho trovato. Avreste qualche informazione in pių su questa arma?
scusate un'ultima domanda, ma questo tipo di cannoncini a che epoca risalgono
grazie
Marco