Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Solferino e Custoza
Sono andato a vedere questi luoghi delle guerre d'indipendenza, per Solferino la 2a, Custoza 1a e 2a.
C'č un museo ā Solferino interessante sulla colle dove c'č la torre la Spia d'Italia.
Solferino :
l'entrata del ossuaro con il busto di Napoleone III
Allegato 188201
Allegato 188202
Il memoriale della Croce Rossa;
Custoza, l'ossoario
Allegato 188204
Allegato 188203
Alessandro
-
Re: Solferino e Custoza
Immagini interessanti [264 , appena recupero le foto che ho fatto qualche mese fa le posto
-
Allegati: 1
Un altra dal interno del ossuario di Custoza.( Devo anche suggerire che il vino bianco di Custoza č eccelente ! )
I monumenti sono bene sistemati, non sono al abandono.
Allegato 188205
ALEX
-
Allegati: 2
A Custoza, ho visto l'albergo del tamburino sardo dove c'č una lapida spiegando la sua storia eroica.
San Martino della Bataglia
Il memoriale
Allegato 188206
Il monumento della brigata Piemonte.
Allegato 188207
ALEX
-
[quote="Alexderome"]Sono andato a vedere questi luoghi delle guerre d'indipendenza, per Solferino la 2a, Custoza 1a e 2a.
perdonami la correzione ma a Custoza combatterono nella 1a (1848) e nella 3a Guerra d'Indipendenza (1866)
-
Hai raggione ho scritto troppo velocemente, grazie di avere fatto la precisione.
Alessandro
-
Comunque immagini fantastiche, davvero uniche, purtroppo ho scritto sugli eventi ma non ho mai potuto visitarli per diversi motivi, e tu mi hai reso un grande favore facendomi partecipe di questa tua visita, grazie mille!!!!!
ps: se mi dovessero servire le foto me le potresti eventualmente dare? Sto completando un lavoretto e potrebbero servirmi, ovvio che sarai menzionato a lavoro finito.
-
Visitare questi monument per il 150° anniversario del'Unitā rimane un gran ricordo, ho girato con la bice, ho visto anche la casa del tamburino sardo che scapa per mandare un messagio.
Belle vacanze, come sempre in Italia.
Alex
-
L'immagine del tamburino sardo č scolpita nella mia mente sin da bambino..............ho visto Il libro Cuore tutte le puntate dove il maestro č interpretato da Dorelli, sarā pure lacrimevole in alcune parti ma d'altronde č pure realtā, altra cosa che mi ha sempre commosso č il soldato veterano del 1866 papā di uno dei ragazzi che stringe la mano a Umberto I, e commosso accarezza il figlio dopo averla stretta, quelli erano tempi in cui la Patria e il senso di appartenenza all'Italia era molto forte.
-